Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

gen

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PROGRAMMA GESTIONE EMERGENZE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: PLASTIK DI ALBANO S. ALESSANDRO DONA I TELI DI PROTEZIONE PER GLI EDIFICI DANNEGGIATI DAL TERREMOTO A CATANIA

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, SICUREZZA, TERRITORIO

Plastik spa di Albano S. Alessandro ha donato i teli di plastica che sono stati utilizzati nella zona di Catania per proteggere costruzioni danneggiate o coprire materiale rimasto all’aperto in seguito al terremoto di fine dicembre. I teli, richiesti dalla Protezione civile, 22 in tutto di 100 metri quadri l’uno, dotati di occhielli ai bordi, sono stati consegnati il 18 gennaio e sono stati distribuiti secondo le necessità.

La donazione, la prima dopo la firma dell’intesa fra Confindustria e la protezione Civile all’interno del progetto PGE - Programma Gestione Emergenze - avvenuta nel settembre del 2017 a Roma, si inquadra nell’accordo pensato sia per far fronte alla prima emergenza, sia per prevenire i fattori di rischio, attraverso la promozione di un sistema di coordinamento tra aziende e istituzioni per sostenere i territori che di volta in volta ne hanno bisogno. Il progetto fa capo alla Piccola Industria di Confindustria e ai vari Comitati Territoriali e nasce a seguito all'esperienza fatta in occasione del terremoto dell'Emilia Romagna del 2012, quando ci si rese conto della necessità di coordinare gli invii spontanei delle imprese evitando la dispersione di tempo, energia e risorse.

Anche Confindustria Bergamo, che con le sue aziende ha sostenuto le popolazioni terremotate nel recente passato con donazioni volontarie di beni, aderisce all’iniziativa, con il Comitato Piccola Industria presieduto da Aniello Aliberti, ed è in stretto collegamento con il Programma Gestione Emergenze centrale e la Protezione Civile. E’ quest’ultima a coordinare le richieste che arrivano dai territori colpiti, orientando le donazioni dirette e quelle in denaro che Confindustria Bergamo utilizzerà per acquistare i beni e i servizi necessari. Le aziende che producono beni e servizi potenzialmente utili nei momenti immediatamente successivi all'evento, per esempio tute, giacche, maglie, lenzuola, coperte, cuscini, prodotti per l'igiene personale, giocattoli e cancelleria, biscotti, alimenti, articoli casalinghi, possono aderire al Programma Gestione Emergenze ed essere così inserite in una mailing list e in un gruppo whatsapp locale, coordinato da Confindustria Bergamo, per favorire un coordinamento ottimale delle donazioni.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations