Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

15

gen

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE- IMBALLAGGI – NUOVE REGOLE IN GERMANIA DAL 01.01.2019 – WORKSHOP GRATUITO 25 GENNAIO MATTINA

AMBIENTE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, SICUREZZA

Per info

Gattuso Paola
Tel. 035 275 246
Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Dal 1° gennaio 2019 in Germania è in vigore la nuova legge sugli imballaggi “VerpackG” che ha sostituito la precedente regolamentazione.
La legge si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione.
In conformità alla Disciplina UE, le disposizioni si ispirano al principio di Responsabilità Estesa del Produttore, quindi chiunque commercializzi imballaggi contenti beni è responsabile del loro ritiro e riutilizzo.
 
Sebbene l’importatore tedesco possa assolvere ad alcuni degli obblighi normativi , è il produttore (anche estero) ad essere considerato il principale destinatario degli obblighi di legge.
Le disposizioni si applicano anche alle vendite on-line e agli imballaggi destinati al riempimento (es: bicchieri per il caffè da asporto).
 
La nuova legge prevede, per i produttori e distributori di merce confezionata destinata al consumo, l’iscrizione ad un organismo centrale di regolazione e vigilanza di nuova costituzione e ad un sistema duale, ovvero complementare al sistema di raccolta dei rifiuti ordinari. Questi sistemi sono gestiti da società private che garantiscono la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.
Il mancato adempimento degli obblighi di legge in questa materia può portare a sanzioni pecuniarie pari a diverse decine di migliaia di Euro.
Allo scopo di fornire un utile approfondimento sulla nuova regolamentazione, Confindustria Bergamo organizza per
 
venerdì 25 gennaio 2019 dalle ore 9.45 alle ore 13.00
 
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Polivalente, via Camozzi 64, Bergamo, un workshop gratuito che vedrà la partecipazione di un esperto tedesco sulla materia, nostro consulente di riferimento.
 
Al termine del workshop le aziende interessate ad approfondire aspetti e casi specifici potranno usufruire gratuitamente di breve un incontro individuale con il relatore (15- 20 minuti) previa prenotazione da effettuarsi con l’apposita scheda allegata entro il 21 gennaio p.v..
 
Di seguito il programma dei lavori:
 
ore 9.45 – Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 – inizio dei lavori di illustrazione della nuova legge tedesca in materia di imballaggi (in vigore dal 01.01.2019)
ore 12.00 – incontri individuali con le aziende che avranno effettuato la prenotazione
 
Gli uffici di Confindustria Bergamo e di Servizi Confindustria Bergamo restano in ogni caso a disposizione per ogni utile supporto alle aziende associate sul tema specifico.