Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

11

gen

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'ISTITUTO COMPRENSIVO “DONADONI” DI BERGAMO RIMESSO A NUOVO DAI GIOVANI DELL'ACCADEMIA DELL'INTEGRAZIONE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

 

I trenta richiedenti asilo dell’Accademia per l’Integrazione di Bergamo hanno concluso nei giorni scorsi i lavori di ripulitura e imbiancatura di quasi 1600mq di pareti dell’Istituto Comprensivo “E. Donadoni” di Bergamo e hanno consegnato simbolicamente stamattina alla dirigenza scolastica, ai docenti e agli alunni l'edificio risistemato. Il progetto, iniziato il 24 dicembre scorso e voluto dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo in accordo con l’Associazione Diakonia e cooperativa Ruah, ha visto i giovani richiedenti asilo fornire gratuitamente questo servizio che rientra tra le attività di volontariato per la città già in svolgimento da tempo.

"L'Accademia per l’integrazione” è un progetto sperimentale di accoglienza attiva dei richiedenti asilo, avviato lo scorso 24 settembre e focalizzato sulla formazione linguistica, civica e professionale, per una possibile integrazione fondata sull’autonomia e sulla legalità. Confindustria Bergamo, che è parte integrante del progetto, ha fornito tutto il materiale necessario per l’esecuzione dell’intervento: idropittura, coloranti, pennelli, stucco, zoccoletti in legno, salvaparete battisedia e materiale accessorio sono di CHIMIVER Panseri spa, azienda con sede a Pontida che opera nell'ambito dei collanti e trattamenti superficiali per pavimenti in legno. Leader in Italia, è presente in 52 paesi al mondo. L’Azienda Trasporti Bergamo, infine, ha contribuito con il trasporto gratuito andata e ritorno dall’Accademia all’Istituto Donadoni per le due settimane di lavoro.


Alla cerimonia di questa mattina erano presenti Nicoletta Vitali, dirigente scolastico, Loredana Poli, Assessore all'Istruzione del Comune, Cristina Bombassei, VicePresidente Confindustria Bergamo, don Roberto Trussardi, direttore Caritas Bergamo, e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations