PROGRAMMA ELITE DI BORSA ITALIANA: ENTRANO 4 IMPRESE BERGAMASCHE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

ELITE ha dato il benvenuto a 35 nuove società italiane (di cui 4 bergamasche, 2 delle quali accompagnate da Elite Desk di Confindustria Bergamo) ammesse al programma di Borsa Italiana dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti. Proprio grazie alla partnership con Confindustria sono stati attivati ELITE Desk, diffusi su tutto il territorio nazionale, fra cui Confindustria Bergamo, uno dei più attivi.

Aniello Aliberti, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega al Credito, al Fisco d’Impresa e all’Internazionalizzazione, ha commentato:

"Grazie anche al lavoro di formazione e divulgazione sui temi della finanza e del mercato dei capitali di Confindustria Bergamo entrano oggi in Elite quattro eccellenze del territorio, SACBO, Valtellina, Impresa Percassi e Alfaparf Group, due delle quali – SACBO e Valtellina - accompagnate direttamente da Elite Desk di Confindustria Bergamo, a testimonianza del dinamismo e della poliedricità dell’economia bergamasca. Nel complesso si tratta di realtà di grandissimo profilo e sicuramente molto interessanti e attrattive per il mercato dei capitali, nonché riferimento significativo per altre imprese del territorio che potrebbero cogliere questa importante opportunità”.

Cesare Valtellina, amministratore e responsabile sviluppo progetti innovativi di Valtellina SpA ha aggiunto:

“Valtellina SpA opera da oltre 80 anni nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e si posiziona sul mercato come un riferimento consolidato in questo ambito. Proprio l’esperienza e le capacità nel campo delle Tlc sono strategiche per ampliare ulteriormente attività e progetti in settori sinergici al nostro core business, alla luce anche della centralità che proprio le Tlc hanno nella digitalizzazione dei processi, nell’Internet of things e in Industry 4.0, solo per fare alcuni esempi. Altrettanto significativi sono i possibili nuovi territori d’azione per quanto riguarda smart city e mobilità elettrica, dove del resto siamo già presenti con iniziative che vanno al di là di interventi pilota. Partecipare al programma Elite è quindi molto importante per confrontaci con altre aziende e realtà per quanto concerne l’organizzazione e gestione del cambiamento. Contaminazioni e sinergie devono essere guidate da indicatori chiari ed autorevoli, indispensabili per favorire la crescita in mercati certamente profittevoli ma anche sempre più articolati e complessi. Una community come quella di Elite è ottimale per muoverci con queste prospettive”.

Emilio Bellingardi, direttore generale di SACBO, ha sottolineato così l’ammissione al programma ELITE: “Si tratta di una opportunità molto interessante e importante per SACBO, sia per il networking con aziende di primaria rilevanza che per le occasioni di visibilità presso investitori istituzionali. Per la nostra società è inoltre un importante momento di formazione e sviluppo di capacità manageriali necessarie per affrontare in modo rapido ed efficace le attività di sviluppo pianificate per i prossimi anni. Abbiamo il compito di valorizzare le infrastrutture aeroportuali che ci sono state affidate perché siano amministrate e gestite con i massimi livelli di efficienza e produttività, continuando a realizzare gli utili necessari a sostenere gli investimenti previsti e garantire alla popolazione che fa riferimento alla catchment area, resa sempre più flessibile dalle forme di intermodalità, una mobilità via aerea che consente di allargare l’internazionalizzazione del territorio e la progressiva espansione delle relazioni con gli altri Paesi”.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations