PROROGA ISCRIZIONI ITALIA-CINA SETTIMANA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELL’INNOVAZIONE - 4/6 DICEMBRE 2018

DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Bassanelli Laura

Si svolgerà dal 4 al 6 dicembre 2018 la “Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione”, che ad oggi rappresenta la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, ed è finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa.

La Settimana, considerata il più grande evento europeo di internazionalizzazione tra i due paesi, entra nel percorso di avvicinamento al 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

Possono partecipare agli eventi in programma tutte le imprese e i soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici, associazioni di categoria, etc.) con una sede in Italia, attivi nell’innovazione di prodotto e processo o nella ricerca scientifica e tecnologica e che hanno interesse a confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.

Gli ambiti prioritari della manifestazione sono stati definiti incrociando i settori indicati nelle linee guida nazionali del Programma Nazionale per la Ricerca – PNR e quelli individuati nel XIII Piano Quinquennale Cinese che rappresentano gli ambiti di cooperazione enunciati nel Piano d’Azione per la cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Cina 2020. In particolare i settori prioritari dell’edizione 2018 sono:
  • Fabbrica Intelligente,
  • Spazio, Fisica,
  • Ambiente ed Energia,
  • Urbanizzazione,
  • Science della Vita,
  • Materiali Avanzati,
  • Agroalimentare,
  • Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

All’evento di inaugurazione e apertura dei lavori, che si terrà a Milano alla presenza dei rispettivi Ministri della Ricerca, seguiranno due focus territoriali tematici (Roma e Cagliari) e il Sino-Italian Exchange Event (Napoli).

La partecipazione alla manifestazione, agli incontri One-to-One e alle sessioni di lavoro è gratuita ma è subordinata alla compilazione del modulo di  registrazione e alla successiva conferma da parte dell’organizzazione di Città della Scienza. Il termine delle registrazioni è stato prorogato al giorno 11 novembre.