Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

02

ott

2018

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MINI CORSO PER UFFICI STAMPA “COME DIALOGARE EFFICACEMENTE CON LA REDAZIONE DI UN GIORNALE"

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

 

Capire come rapportarsi nel modo più efficace con le redazioni dei giornali, realizzare un comunicato che desti interesse e stimoli la curiosità, comprendere la differenza, in ambito giornalistico, fra comunicare e informare, gestire una fake news. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel minicorso proposto dalla testata on line Bergamonews, in collaborazione con Confindustria Bergamo, agli addetti stampa delle aziende associate. Gli incontri, gratuiti, fanno parte del programma di Academy, scuola di giornalismo giunta alla terza edizione, che il quotidiano on line offre a un gruppo selezionato di giovani under 30 e che prevede dal 4 ottobre a fine febbraio appuntamenti ogni giovedì dalle 18 alle 20 al liceo Lussana di Bergamo in via Angelo Maj 1. Cinque di questi incontri sono rivolti, senza limiti di età, anche agli addetti stampa di aziende associate, o comunque a chi in azienda vuole saperne di più sui meccanismi di generazione e trattamento di una notizia, con una particolare attenzione all’ambito economico.

Chi fosse interessato a ulteriori approfondimenti potrà comunque seguire l’intero programma. Si tratta di un’occasione preziosa di dialogo fra aziende, in particolare quelle di piccola e media dimensione, e il mondo dell’informazione locale e nazionale, che può aiutare a capire meglio come agisce e reagisce una redazione e a migliorare le modalità di comunicazione dell’azienda sia sulla stampa tradizionale, che online e social. Queste le date degli incontri rivolti agli uffici stampa e gli argomenti che saranno trattati: 8 novembre Luca Samotti (Bergamonews): le regole base del giornalismo, 15 novembre Luca Bassi (Bergamonews): il giornalismo sui social, 13 dicembre Davide Agazzi (Bergamonews): l’informazione economica, 10 gennaio Jean Marie del Bo (vicedirettore Sole 24 Ore): le notizie e il mondo economico, 24 gennaio Mauro Cavallone (docente Università di Bergamo) e Stefano Magri (marketing Bergamonews): marketing e comunicazione.

I posti sono limitati: gli interessati sono invitati a segnalare la loro adesione a Ornella Colleoni, tel. 035 275274, mail o.colleoni@confindustriabergamo.it, indicando nome e cognome, azienda, qualifica aziendale, numero di telefono e indirizzo mail.