Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

18

set

2018

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

LA SICUREZZA DELLE MACCHINE AUTOCOSTRUITE. SI APPLICA LA DIRETTIVA MACCHINE? QUALI RESPONSABILITÀ PER IL FABBRICANTE/UTILIZZATORE? VIDEOINTERVISTA ALL'ING. CAPPELLETTI

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Il problema della sicurezza delle macchine autocostruite, ossia di quelle macchine che l’azienda utilizzatrice decide di fabbricare al proprio interno per particolari esigenze produttive o di riservatezza, è un tema di grande attualità e che presenta molteplici criticità in occasione di infortuni e ispezioni ATS.
 
Quali sono le responsabilità dell’utilizzatore/fabbricante? E’ necessaria la marcatura CE? Quali iniziative di due diligence devono essere da lui intraprese?
 
Le risposte nel terzo breve video dell’iniziativa “FAQuadra”, una serie di semplici video monografici, sviluppata nell’ambito del Digital Innovation Hub Bergamo, nei quali vengono poste dall'Associazione una serie di domande all'Ing. Ernesto Cappelletti (Quadra srl) allo scopo di orientare tecnici e gestori aziendali verso la corretta soluzione dei problemi inerenti alla sicurezza delle macchine.
 
 
Le prime due video interviste sono disponibili nella news del 3.9.2018 e nella circolare 2018/370.