INDAGINE RETRIBUTIVA 2018: PRESENTATA LA MAPPA DEGLI STIPENDI NELL'ERA 4.0

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, LAVORO E PREVIDENZA

I risultati delle indagini condotte nelle imprese associate su tempi di lavoro, politiche di compensazione e profili retribuitivi sono stati al centro del convegno organizzato nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, in collaborazione con Servizi Confindustria Bergamo Srl e OD&M Consulting. Durante l'incontro è stato presentato il Rapporto "Indicatori di posizionamento per la funzione HR", frutto della collaborazione di alcune tra le principali Associazioni Territoriali di Confindustria: Assolombarda, Unione Industriale di Torino, Associazione Industriale Bresciana, Confindustria Bergamo, Confindustria Vicenza e Confindustria Cuneo.

Complessivamente hanno collaborato a tre diverse rilevazioni oltre 1.500 imprese con quasi 280.000 dipendenti, tra le quali 253 associate a Confindustria Bergamo, con circa 70.000 dipendenti (31.000 in provincia di Bergamo).

Il saluto e l’apertura lavori sono stati affidati a Giovanna Ricuperati, vice-presidente di Confindustria Bergamo. Sono seguiti la presentazione dell’indagine da parte di Massimo Longhi, responsabile Studi di Confindustria Bergamo, e gli interventi di Andrea Fioni, referente Unità lavoro Centro studi di Assolombarda, che ha proposto un focus sul mondo 4.0, di Miriam Quarti, responsabile Area Reward, Performance di OD&M Consulting, che ha delineato il quadro nazionale delle politiche di compensazione e livelli retributivi, e di Stefano Malandrini, responsabile Lavoro e previdenza di Confindustria Bergamo, sulle componenti retributive e dinamiche del costo del lavoro a Bergamo.

Il rapporto generale è scaricabile a questo link. Si aggiunge inoltre l'indagine retributiva per 55 profili professionali acquistabile completa e per singole schede (link per l'acquisto).

A cura dell’Area Comunicazione e Media Relations