Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

27

lug

2018

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SEMINARIO SULLA SICUREZZA DI NANOMATERIALI E NANOTECNOLOGIE. PALAZZO LOMBARDIA MILANO. 10 OTTOBRE 2018

AMBIENTE, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

I nanomateriali sono sostanze chimiche o materiali composti da particelle con almeno una delle dimensioni compresa tra 1 e 100 nanometri (nm).
 
A causa della maggiore superficie specifica in volume, i nanomateriali possono avere caratteristiche diverse rispetto allo stesso materiale privo delle caratteristiche di nanoscala. Pertanto, le proprietà fisico-chimiche dei nanomateriali possono differire da quelle delle sostanze sfuse o di particelle di dimensioni maggiori.
 
La nanotecnologia è in rapida espansione. Sul mercato europeo è già presente un gran numero di prodotti contenenti nanomateriali (ad esempio batterie, rivestimenti, indumenti antibatterici, cosmetici e prodotti alimentari). I nanomateriali offrono opportunità tecniche e commerciali ma possono comportare rischi per l’ambiente e sollevare preoccupazioni per la salute e la sicurezza dell’uomo e degli animali.
 
Il 10 ottobre 2018 si svolgerà a Milano, presso la sala Biagi di Palazzo Lombardia, un seminario gratuito per le imprese dal titolo "Lo sviluppo di nanotecnologie e la valutazione e gestione del rischio: aspetti salienti di un binomio possibile”, organizzato dalle ATS Brescia, Brianza, Insubria, Milano, Montagna e Val Padana.
 
Si allega il programma del seminario che contiene anche il link per l’iscrizione (entro il 10 settembre 2018).