Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

04

apr

2018

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

NUOVA SEDE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: UN CANTIERE SOSTENIBILE

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI
 
La sostenibilità è la grande protagonista del cantiere della nuova sede di Confindustria Bergamo all'interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, presentato questa mattina durante un incontro stampa al quale hanno partecipato la Presidente di Servizi Confindustria Bergamo Monica Santini, il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni, il Project Manager del progetto Giordano Graff di Avalon, e Jacopo Palermo, Amministratore Delegato di Impresa Percassi.
 
 
 
Il progetto è nato fin dall’inizio con l’ambizione di essere all’avanguardia e di ottenere il livello più elevato di certificazione LEED, acronimo di “Leadership in Energy and Environmental Design”, un sistema di certificazione internazionale i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a ridotto impatto ambientale.
 
La certificazione opera contemporaneamente su 3 aspetti di qualità dell’edificio (ambientale, sociale ed economica) e la valutazione è divisa in sette aree: sostenibilità del sito, efficienza nella gestione delle acque, consumi energetici e atmosfera, materiali e rifiuti, qualità della vita all’interno dell’edificio, innovazione nel design e nella progettazione, priorità regionali. La nuova sede diventerà la seconda costruzione della provincia di Bergamo ad avere ottenuto questa prestigiosa certificazione. Anche il cantiere è stato avviato secondo i principi guida della LEED. Per esempio, l’uscita del cantiere è stata attrezzata con lava-ruote per i camion, la strada esterna che conduce al cantiere è stata asfaltata per minimizzare la formazione di polveri, in tutto il cantiere è attiva la raccolta differenziata, più del 90% dei rifiuti di cantiere viene riciclato, più del 50% del legno utilizzato è certificato FSC (Forest Stewardship Council).

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations