CONFINDUSTRIA BERGAMO FRA I PROMOTORI DI EXPERIS ACADEMY

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI
Experis Academy, il training center specializzato nei settori Engineering ed IT di ManpowerGroup, Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso hanno dato vita ad un innovativo polo di formazione per rafforzare la competitività delle imprese e del territorio impegnate nella sfida della ricerca di competenze per l’Industria 4.0.

Oggi molte aziende hanno difficoltà a trovare persone con competenze specializzate in diversi settori e si assiste ad una vera rivoluzione che investe, ad esempio, l’Information Technology e l’eccellenza italiana come il motorsport, la robotica e la meccatronica. Experis Academy, è un progetto che si caratterizza proprio per le partnership con le aziende che rappresentano l’eccellenza nei settori di riferimenti. I corsi di alta formazione e specializzazione sono scelti e mirati secondo le esigenze delle organizzazioni, che contribuiscono alla didattica con propri docenti e sono le prime a poter inserire in azienda le persone formate.

Tra i partner di Experis Academy, oltre a Confindustria Bergamo, ABB, Brembo, Dallara Automobili e Hewlett Packard Enterprise, Hitachi, Microsoft e Oracle. "Le imprese del territorio - ha sottolineato il presidente di Confindustria Bergamo Sefano Scaglia - per sostenere la loro crescita hanno bisogno di profili adeguati in quantità e qualità. Promuovendo questa collaborazione, Confindustria Bergamo intende mettere a disposizione delle imprese una nuova possibilità di reperimento e formazione delle risorse. Confindustria Bergamo sarà interprete e collettore delle esigenze delle imprese del territorio".

Il “taglio del nastro” è avvenuto nel corso di una conferenza di presentazione che aveva come tema "La sfida delle Competenze nell'Industria 4.0", introdotta da un saluto di Cristina Bombassei (Consigliere Kilometro Rosso e Vicepresidente Education Confindustria Bergamo), con un intervento di Stefano Scaglia (Presidente di Confindustria Bergamo) e alla quale hanno partecipato i vertici delle aziende partner del progetto: Stefano Scabbio (Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup), Alberto Bombassei (Presidente Brembo e Kilometro Rosso), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili), Enrico Cereda (Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia), Gabriele Morosini, (Division Manager della Divisione Electrification Products ABB), Lorena Dellagiovanna (Country Manager Hitachi Italy), Stefano Venturi (Corporate Vice President e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise in Italia).

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations Bergamo