feb

COSTITUITO IL DIGITAL INNOVATION HUB BERGAMO

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

E’ stato ufficialmente costituito il Digital Innovation Hub Bergamo, con sede al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, che opererà sul territorio stimolando e accompagnando la trasformazione digitale delle imprese. Soci dell’organismo sono Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e UBI Banca. L’Associazione, presieduta da Alberto Paccanelli, avrà struttura aperta e potrà accogliere in un prossimo futuro anche altri attori del territorio, in primo luogo l’Università degli Studi di Bergamo,  che ha già manifestato la disponibilità alla collaborazione e adesione all'iniziativa.

ll Digital Hub Bergamo, antenna territoriale del Digital Hub Lombardo, di cui Confindustria Bergamo è socio fondatore, punta a  rafforzare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a stimolare la domanda delle imprese, aiutando in particolare le PMI a orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie.

L’Associazione strutturerà, in accordo e in sinergia con il Digital Innovation Hub Lombardo, un piano di azione che prevede workshop informativi focalizzati sulle filiere rilevanti del territorio e la mappatura del livello di digitalizzazione delle aziende: l’obiettivo è raggiungere nel corso dell’anno almeno 120 imprese, di cui  verranno messi a fuoco punti di forza e punti di debolezza, definendo così un quadro complessivo della nostra provincia. In base a queste informazioni sarà poi possibile costruire un’offerta strutturata di servizi tarati sui vari livelli di digitalizzazione.

Verrà inoltre delineata un’azione formativa che valorizzerà le competenze strategiche  presenti sul territorio - di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, Università di Bergamo - grazie alle quali costruire un’offerta integrata a più livelli, finalizzata sia all’inserimento di nuovo personale in azienda, sia alla riqualificazione in chiave Industria 4.0 del personale già impiegato. In parallelo verrà lanciata una campagna di comunicazione per favorire una conoscenza capillare del Digital Innovation Hub Bergamo e delle sue attività.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations