feb

IN VISITA A BERGAMO IL PRESIDENTE DI FEDERMECCANICA ALBERTO DAL POZ

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Il presidente di Federmeccanica Alberto Dal Poz ha incontrato gli imprenditori del settore nella sede di Confindustria Bergamo. Focus del pomeriggio l’applicazione del contratto, dalle caratteristiche innovative, in particolare per gli aspetti della formazione e del welfare, che richiederà uno sforzo anche culturale da parte di imprese e lavoratori.

L'incontro è stata anche l'occasione per delineare lo stato di salute del settore, che evidenzia dati molto incoraggianti, sia a livello nazionale che locale. Per quanto riguarda Bergamo, è stata per esempio sottolineata la forte propensione all’export: i dati Istat evidenziano un valore commerciale dell’export di 8,2 miliardi di euro contro un import di 3,5 miliardi. Significativa, come ha sottolineato il presidente Dal Poz, anche l’alta percentuale di contratti a tempo indeterminato delle aziende di Federmeccanica, pari al 96% del totale.

Durante l'incontro è stato anche annunciato, da parte del presidente Roberto Zappa, il cambio di denominazione del Gruppo da Metalmeccanici a Meccatronici, termine che meglio rappresenta l’evoluzione intrapresa dal settore. Presente al pomeriggio di studio anche il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia che ha sottolineato l’impegno dell’associazione per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per accompagnare le imprese in queste fasi di cambiamento.

A cura dell’Area Comunicazione e Media Relations