Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

09

feb

2018

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ITALIA – CINA 2018: MEGLIO INVESTITORI O TARGET? CONVEGNO MARTEDÌ 27 FEBBRAIO 2018

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Nel complesso quadro mondiale odierno (tra le tensioni anti-EU e una nuova politica americana apparentemente più isolazionista), la Cina viene percepita come un paese sempre più stabile che ricopre un ruolo fondamentale giocando, di fatto, una partita doppia.
 
Da un lato è un mercato di ricezione e di sbocco sempre più ampio ed evoluto, dall’altro lato sempre più aziende cinesi (statali e non), attraverso le acquisizioni dirette di imprese europee e italiane, superano limiti tecnologici, accrescono il proprio know-how ed entrano in quote di mercato “alto” fino a ieri precluse.
 
Quali strategie possono quindi attuare le “piccole multinazionali” italiane? Rafforzare in modo ragionato la propria presenza in Cina (anche rimodulando partnership locali o ripensando ai propri investimenti diretti) senza timore di perdere la propria “specialità” e fidandosi di un sistema di regole più rigoroso a tutela della proprietà intellettuale, oppure promuoversi come target per gli investitori cinesi “offrendo” la partnership a livello globale e affrontando le criticità che si presentano quando si negozia tra parti con una business culture così diversa?
 
Parleremo di questi temi, raccontando anche alcuni casi pratici, nel corso di un convegno organizzato da Confindustria Bergamo con la collaborazione dello Studio GWA, dello Studio Lucchini e dello studio BNC di Bergamo e dello Studio Jacobacci di Torino, tutti membri di ACB Group SPA il giorno
 
martedì 27 febbraio 2018
dalle 16.30 alle 19.00
 
presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo.
 
In allegato riportiamo il programma dettagliato.

Italia - Cina 2018: meglio investitori o target ?

, 27 febbraio 2018