dic

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – FINANZIAMENTI INAIL - PUBBLICAZIONE BANDO ISI 2017

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, SICUREZZA

Cavalleri Roberta
Mete Viviana

E' stato pubblicato il Bando ISI 2017 (Gazzetta ufficiale del 20 dicembre 2017, n. 296) – allegato - che destina alle imprese, per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, risorse per un importo pari a 249.406.358 euro.

Il nuovo Avviso, pur avendo in linea generale l’impostazione dei precedenti Bandi, contiene diverse innovazioni, tra cui la ripartizione in 5 assi di finanziamento. Sono stati, infatti, ricompresi in un unico bando i diversi finanziamenti che l’INAIL destina annualmente alle imprese (micro e piccole imprese e agricoltura) ed è stato introdotto un nuovo asse di finanziamento su un tema specifico (movimentazione manuale dei carichi), come di seguito illustrato:

· Progetti di investimento mirati alla riduzione di alcuni rischi (descritti nel bando) (Asse di finanziamento 1)
· Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
· Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
· Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
· Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - settori ateco C16, C23.2 C23.3 C23.4 inerenti al legno e alla ceramica - (Asse di finanziamento 4)
· Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5).

Le imprese potranno compilare le domande on-line a partire dal 19 aprile 2018, fino alle ore 18.00 del 31 maggio 2018.
Per la presentazione della domanda viene confermato lo strumento del bando a sportello.

Dal 7 giugno del 2018 le aziende che hanno salvato la domanda e soddisfano gli altri requisiti previsti dal bando potranno effettuare il download del codice identificativo.

La data e l’ora per l’inoltro on-line delle domande (click day) saranno pubblicate nel sito internet dell'Inail a partire dal 7 giugno 2018.

In particolare sono previsti sia la redistribuzione di fondi residui non utilizzati (a seguito dell’invio delle domande on - line) e sia il recupero delle somme (che saranno rese disponibili ad altre imprese, per scorrimento degli elenchi) relative a domande non confermate per eventuale mancata consegna della documentazione - da parte delle aziende - nei tempi stabiliti. Questa previsione dovrebbe poter consentire, quindi, l'accesso al finanziamento 2017, ad un maggior numero di imprese.

Altra importante novità è che i soggetti destinatari dei finanziamenti sono oltre alle imprese (anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura), con riferimento all'asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.

Sono disponibili nel sito internet dell'INAIL il testo del bando con gli importi massimi erogabili, i finanziamenti minimi ammissibili, gli ulteriori dettagli e i singoli avvisi regionali.