NUOVA SEDE AL KILOMETRO ROSSO: POSATA LA PRIMA PIETRA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Cerimonia di posa della prima pietra questa mattina al Kilometro Rosso, nell'ambito della presentazione del progetto della nuova sede di Confindustria Bergamo che sorgerà all'interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

All’evento sono intervenuti il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia, la presidente di Servizi Confindustria Bergamo Monica Santini, il past-president di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi, il direttore commerciale e marketing di Kilometro Rosso Roberto Marelli. Hanno contribuito a delineare caratteristiche e modalità operative del progetto Ezio Melzi, consigliere delegato di BravoSolution Italia, Francesco Percassi, presidente di Impresa Percassi, l’architetto Riccardo Minelli, dello studio ArchiLabs, e il project manager Giordano Graff, di Avalon Real Estate. E’ seguita la cerimonia di posa della prima pietra con vista sugli scavi.

La nuova sede all'interno del Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso accoglierà in un’unica struttura Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo, Forma, Unimpiego Bergamo e il Consorzio per la Meccatronica Intellimech. Il progetto, firmato dall’architetto Riccardo Minelli, dello studio ArchiLabs, è caratterizzato da linee essenziali e da una elevata flessibilità degli spazi interni. Prevista la realizzazione di un’area uffici estremamente flessibile e modulabile, sia nell’architettura sia nell’impiantistica, in grado di consentirne la riconfigurazione nel tempo, a costi contenuti. Grazie alla caratteristiche fortemente innovative, il progetto complessivamente ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Lombardia di 1 milione e 125 mila euro di cui 531 a fondo perduto nell’ambito del bando Smart Living che sostiene progetti di Sviluppo/Innovazione realizzati da partenariati di imprese dei settori Edilizia, Legno Arredo Casa, Elettrodomestici e High-tech.

L’edificio si svilupperà su 4 piani ed avrà una superficie operativa di circa 6500 metri quadrati, fra uffici, sale meeting per gli imprenditori, auditorium, spazi per start-up e laboratori. Previsti anche 3.500 metri quadrati di parcheggi. In termini di volume la sede copre uno spazio di 30.000 metri cubi avvolto da ampie superfici vetrate. Una “doppia pelle” e un sistema di protezioni solari -Flaps- ne garantiscono l’efficienza energetica e l’illuminazione naturale controllata. Si aggiungono giardini interni per aumentarne la vivibilità. Tutto l’iter, dalla progettazione alla conclusione, risponde a criteri innovativi fra cui la massima trasparenza delle procedure per la partecipazione alle gare di appalto. In tale prospettiva sono state adottate procedure telematiche per la selezione dei fornitori in linea con quelle utilizzate per i grandi cantieri delle Olimpiadi di Londra 2012 e di Expo Dubai 2020. Da un punto di vista tecnologico, Servizi Confindustria Bergamo e il General Contractor Impresa Percassi si avvalgono del supporto professionale di BravoSolution Italia, società leader nella realizzazione di strumenti informatici per l’ottimizzazione degli acquisti e della gestione delle gare di appalto.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations