ott

PUBBLICATO IL NUOVO NUMERO DEI "QUADERNI DI GIURISPRUDENZA DEL LAVORO": FOCUS SU MANSIONI E FLESSIBILITÀ

LAVORO E PREVIDENZA

E' focalizzato sui cambiamenti relativi alle mansioni del lavoratore il nuovo numero dei "Quaderni di giurisprudenza del lavoro" rivista semestrale pubblicata da Confindustria Bergamo. Il volume raccoglie gli Orientamenti del Tribunale di Bergamo e della Corte di Appello di Brescia e propone poi una riflessione su quanto i nuovi paradigmi tecnologici, promossi anche dal Piano Nazionale Industria 4.0, determinino una maggiore flessibilità del lavoro e favoriscano la necessità di adeguamento delle competenze individuali, nonché la crescita professionale di giovani e meno giovani.

Anche le imprese sono chiamate ad uno sforzo per accompagnare tale processo. "Serve una nuova capacità di comunicare - sottolinea il vicepresidente di Confindustria Bergamo Agostino Piccinali - per far comprendere l'importanza dei percorsi di adeguamento professionale in cui i lavoratori vengono coinvolti e di conseguenza occorre condividere di più anche visioni e strategie dell'impresa". Il documento è scaricabile per gli associati al seguente link.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations