ott

FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO D'INTESA FRA ELITE E CONFINDUSTRIA BERGAMO

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Confindustria Bergamo punta a valorizzare e a massimizzare l'ELITE Desk di Bergamo, fra i più attivi a livello nazionale, grazie al nuovo protocollo d'intesa con ELITE, siglato oggi al termine del convegno organizzato nella sede di Confindustria Bergamo per fare il punto sulle nuove opportunità per il territorio offerte dal programma di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, che dà accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e l'attrattività delle imprese e le mette in contatto con potenziali investitori anche esteri, affiancando contemporaneamente il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

“Confindustria Bergamo sostiene e promuove da diversi anni il progetto ELITE - ha sottolineato il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia - un programma internazionale rivolto alle aziende del territorio che abbiano adottato un modello di business solido e che stiano mettendo in pratica una chiara strategia di crescita. La nostra provincia è ricca di realtà imprenditoriali con questi requisiti e le aziende associate che hanno già intrapreso questo percorso grazie allo sportello ELITE Desk ne sono un’evidente conferma. ELITE consente un forte miglioramento sotto il profilo della cultura finanziaria d'impresa mettendo a disposizione dell'azienda tutti gli strumenti per affrontare correttamente le opportunità e le operazioni di finanza innovativa e straordinaria legate alla crescita, non ultima la quotazione, che peraltro non è un obiettivo vincolante del progetto. Firmando il nuovo protocollo d'intesa con Borsa Italiana, Confindustria Bergamo rafforza il proprio impegno nel progetto, offrendo agli associati un'occasione unica per avvicinarsi al mercato dei capitali e a nuove forme di finanziamento”.

All'incontro sono intervenuti, oltre al presidente Scaglia, Aniello Aliberti, vice-presidente di Confindustria Bergamo, Matteo Zanetti, Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria, e Fabio Brigante, referente di ELITE spa. Sono seguite le testimonianze di alcuni degli imprenditori bergamaschi che hanno già aderito al progetto, Olivo Foglieni – Gruppo FECS, Stefano Albini - Cotonificio Albini SpA, Claudia Persico - Persico SpA, che hanno presentato un bilancio del percorso intrapreso e illustrato i prossimi step.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations