apr

PRODOTTI NON NEGOZIABILI SUL MEPA

FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Sempre più spesso ci arrivano segnalazioni in merito ad offerte inserite a catalogo dai fornitori, o a RdO effettuate da Amministrazioni, aventi ad oggetto beni, servizi o lavori non negoziabili sul Mepa.
Questi comportamenti, oltre a contravvenire alle regole del Sistema di eProcurement, rischiano di alterare la concorrenza e di nuocere quelle imprese che si attengono alle regole.
Il Mercato Elettronico è un luogo in cui Consip svolge il ruolo facilitatore dell’incontro tra domanda e offerta, ma non quello di Stazione appaltante. In tale contesto è difficile agire nei confronti degli operatori, pubblici e privati, se non attraverso un esplicito richiamo al rispetto delle Regole del Sistema di eProcurement laddove dovessero emergere (normalmente su segnalazione) comportamenti non conformi alle stesse.
A tale scopo, nel caso doveste riscontrare tale tipo di comportamenti, vi invitiamo a scrivere una mail allo sportello di Confindustria Bergamo (s.paolati@confindustriabergamo.it).
A seguito della vostra comunicazione provvederemo ad inviare  a Consip le email arrivate che verificheranno la presenza nel catalogo del fornitore segnalato di beni/servizi  non conformi al Capitolato tecnico dello specifico Bando, procedendo all’eventuale rimozione ed ad invitare l'Amministrazione al rispetto delle Regole.