gen

CREDITO ADESSO EVOLUTION. RIAPERTURA SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 30 GENNAIO 2023

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo
Mete Viviana

Si comunica che la Giunta regionale, con propria delibera, ha rifinanziato la linea “Credito Adesso Evolution”, misura finalizzata a sostenere le necessità di liquidità legate all’attività produttiva e commerciale delle imprese lombarde.

Le nuove domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online per mezzo della piattaforma www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10.30 del 30 gennaio 2023 fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Prima di presentare la domanda è consigliabile verificare con il proprio istituto di credito la possibilità di ottenere il finanziamento.

Rispetto alla disciplina precedente, il nuovo sportello sarà destinato solo alle PMI (fino a 250 dipendenti) aventi i seguenti requisiti:
  • sede operativa in Lombardia
  • attive da almeno 24 mesi
  • ricavi tipici pari ad almeno € 120.000 (media degli ultimi due esercizi chiusi)
  • codice Ateco 2007 dell’attività primaria tra quelli previsti dal bando: manifatturiero, servizi alle imprese, commercio, turismo (si rimanda al bando per il dettaglio dei codici ammissibili)

Si ricorda che l’intervento finanziario consiste:
  • nell’erogazione di un finanziamento fino a 72 mesi (di cui max 24 mesi di preammortamento) e di ammontare non superiore al 25% dei ricavi tipici del richiedente e comunque di importo massimo pari a € 800.000. Il tasso di finanziamento varia in funzione della classe di rischio del soggetto richiedente in virtù di un range prestabilito;
  • in un contributo in conto interessi pari a 300 punti base in abbattimento del tasso di interesse (e comunque in misura tale da non superare il tasso definito per il finanziamento) e, in ogni caso, di importo non superiore a € 70.000.

Il finanziamento è concesso a condizioni di mercato e pertanto non costituisce elemento di aiuto, mentre il contributo in conto interessi è concesso ai sensi del regolamento de minimis.

Il convenzionamento con gli intermediari finanziari prosegue e l’elenco aggiornato delle banche e dei Confidi convenzionati è disponibile nel box “Documenti per le imprese” consultabile sul sito del soggetto gestore. A tale proposito, si segnala che Confidi Systema è intermediario convenzionato ai fini del bando e può intervenire supportando le imprese, in co-finanziamento con Finlombarda, per un importo massimo di € 400.000.

La scheda riassuntiva del provvedimento è disponibile sul portale FinAgile www.finagile.it (sezione Agevolazioni – Strumenti finanziari – Incentivi regionali).