Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

22

nov

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. PUBBLICATO IL DECRETO CON LE LINEE GUIDA PER L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI OBBLIGATORIA DAL 01.01.2023

AMBIENTE

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato ieri sul suo sito ufficiale il Decreto n. 360 del 28 settembre 2022, "Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".

Il testo del decreto è disponibile CLICCANDO QUI

L’allegato al provvedimento, contenente le Linee Guida, è disponibile in lingua italiana CLICCANDO QUI

La versione in lingua inglese dell’allegato è disponibile CLICCANDO QUI

 

Ricordiamo che il Decreto è stato previsto dell’articolo 219 del Codice dell’ambiente (commi 5 e 5.1.), che recita “tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell'Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l'obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell'imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, il Ministro della transizione ecologica adotta, con decreto di natura non regolamentare, le linee guida tecniche per l'etichettatura”.

 

Come già precisato nelle precedenti comunicazioni di Confindustria Bergamo sul tema, l’etichettatura ambientale degli imballaggi è stata oggetto di ripetute proroghe e sarà obbligatoria dal 01 GENNAIO 2023.

 

Le nuove norme si applicheranno a tutti gli imballaggi, ad esclusione di quelli per farmaci e dispositivi medici, come esplicitato nell’atto di interpello ambientale recentemente rilasciato dal Ministero e che è reperibile CLICCANDO QUI

 

Sul tema evidenziamo che la Legge 15/2022 che ha sancito la decorrenza dell’obbligo dal 01.01.2023 ha anche previsto che gli imballaggi privi dei requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio alla data del 01.01.2023 possano essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

Su questo aspetto, molto dibattuto e anche oggetto di alcune valutazioni all’interno del webinar di approfondimento organizzato da Confindustria Bergamo il 26 ottobre scorso, precisiamo che il Decreto ora pubblicato contiene una serie di chiarimenti ed indicazioni operative ( da pagina 40 in poi ).

 

In allegato riportiamo nuovamente la circolare ministeriale del 17.05.2021, già a suo tempo inviata, contenente una serie di chiarimenti sulla materia, poi ripresi dal recente provvedimento.