Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

15

set

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ACCORDO CONFINDUSTRIA BERGAMO – BANCO BPM. PACCHETTO ESG – ENERGY EFFICIENCY – BERGAMO.

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Per info

Gervasoni Claudio
Tel. 035 275264
Mete Viviana
Tel. 035 275 390
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353

In data 14 settembre 2022 si è tenuto presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo l’evento di presentazione del nuovo accordo tra Confindustria Bergamo e Banco BPM, a sostegno delle aziende che stanno manifestando difficoltà a causa dei costi di approvvigionamento dell’energia elettrica e che si apprestano a realizzare investimenti sostenibili.

Nell’ambito dell’accordo, la banca ha messo a punto nuove misure dedicate alle imprese del territorio (sia PMI che grandi imprese) all’interno del  “Pacchetto ESG – Energy Efficiency – Bergamo”.

In sintesi, le offerte del Pacchetto riguardano:

  • Finanziamento ESG: finanziamento chirografario della durata massima di 60 mesi per sostenere progetti di sostenibilità ESG. La novità risiede nella possibilità di inserire un “obiettivo di sostenibilità”, cioè un covenant contrattuale che collega una riduzione dello spread del finanziamento (in misura pari a 10 bps) al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità concordati con l’azienda (è sufficiente il raggiungimento di almeno 1 obiettivo su una lista di 11 KPI).
  • Finanziamento “Flessibile”: finanziamento chirografario della durata massima di 60 mesi destinato a sostenere investimenti e processi di trasformazione. Questo prodotto consente, in fase di costruzione, di personalizzare il piano di rimborso e di adattarlo al profilo temporale dei flussi finanziari attesi (es. numero di rate all’anno, mesi in cui pagare le rate, giorno in cui far scadere la rata). Inoltre, le imprese hanno la possibilità di ottenere un pacchetto di opzioni attivabili post erogazione che consentiranno di rimodulare la rata o cambiare il tipo di piano.
  • Approccio FER: con questa proposta Banco BPM offre soluzioni di finanziamento alle imprese che investono oggi e/o investiranno nel prossimo futuro in impianti FER (es. fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico, biogas). La banca offre un supporto specialistico da parte di finanza strutturata per operazioni straordinarie (c.d. Specialized lending, Project Finance, ecc.) con controparti Corporate/Retail e un’intera gamma di prodotti di finanziamento (sia ordinari che agevolati) introducendo un approccio standard «ad hoc» per l’istruttoria ed il perfezionamento di tale tipologia di operazioni.

Le aziende interessate potranno prendere direttamente contatto con la banca o con l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo che rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

In allegato la presentazione dei contenuti del Pacchetto.