Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

11

lug

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO TECNOLOGIE VERDI PER I SETTORI ETS

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, ENERGIA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

Al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi posti dal Green Deal europeo, all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale corrente (2021 – 2027) la Commissione ha disposto diversi programmi di finanziamento per il supporto all’innovazione industriale necessaria alla transizione ambientale, tra cui LIFE e Innovation Fund.

LIFE

LIFE è il programma dell’Unione europea dedicato al finanziamento di progetti di innovazione incrementale ad alto impatto ambientale per l’economia circolare, la biodiversità, la transizione energetica e il clima, valido per il periodo 2021-2027.

I bandi LIFE hanno un approccio “dal basso”, vale a dire che, all’interno delle priorità tematiche individuate, lasciano ai partecipanti grande flessibilità per proporre e sviluppare le proprie soluzioni innovative, sia in termini di approcci tecnologici che di durata e di budget.

I nuovi bandi LIFE per il 2022 sono stati pubblicati il 17 maggio con scadenza prevista per il 4 ottobre 2022, ad eccezione dei bandi per il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”, per i quali l’inoltro della proposta è richiesta entro il 16 novembre 2022.

INNOVATION FUND

Il Fondo per l’Innovazione (Innovation Fund) è il principale strumento di finanziamento europeo espressamente dedicato a sostenere lo sviluppo di tecnologie altamente innovative in grado di ridurre le emissioni di CO2, specie nelle industrie ad alta intensità energetica.

Sono supportati progetti dimostrativi di tecnologie, processi e/o prodotti innovativi, che presentino un alto grado di maturazione e abbiano un elevato potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

 

Scarica il documento allegato, che dettaglia i due programmi, LIFE ed Innovation Fund, esplicitando la tipologia delle azioni finanziate, i contributi, i criteri di ammissibilità, esplicitando le opportunità per i settori ETS.

***

Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.
Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.
Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa contatta Marzia Morgantini - 

m.morgantini@confindustriabergamo.it