lug

BANCOPASS: LA PIATTAFORMA DI ANALISI E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo
Licini Andrea

La complessità del contesto economico-finanziario e dei rapporti con il sistema bancario hanno contributo a far emergere negli ultimi anni l’importanza, anche per le PMI, dell’attività di analisi e pianificazione. Si tratta di un esercizio finalizzato al monitoraggio e previsione dell’andamento interno dell’attività aziendale ma anche alla presentazione ottimale dell’impresa e dei suoi progetti all’interlocutore bancario.

Bancopass è una piattaforma, semplice ed intuitiva, che l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo mette a disposizione delle aziende associate per un’autoanalisi economico finanziaria e la costruzione del business plan.
Più nel dettaglio, le principali funzionalità dello strumento consentono all’azienda aderente di:
  • fare un’analisi dei dati storici, monitorando l’andamento economico, patrimoniale e finanziario;
  • inserire uno o più scenari previsionali e costruire in modo guidato un business plan;
  • analizzare la propria Centrale Rischi (richiedibile gratuitamente a Banca d’Italia);
  • calcolare la classe di rating del Fondo di Garanzia per valutarne l’accessibilità;
  • calcolare e monitorare gli indici di allerta d’impresa;
  • verificare il proprio posizionamento rispetto al settore di appartenenza, attraverso il confronto delle principali performance che compongono uno scoring economico-finanziario;
  • esaminare il proprio valore economico, attraverso i metodi di valutazione più utilizzati e in relazione ai diversi scenari di business plan creati.
Per richiedere la propria utenza di Bancopass è necessario compilare un breve form di iscrizione disponibile al seguente link: clicca qui.
Una volta inoltrata la richiesta, entro 48 ore l’utente riceverà una mail con le istruzioni per completare l’attivazione e impostare le proprie credenziali.

Per maggiori informazioni e adesioni è possibile contattare l’Area Credito e Finanza che resta a disposizione delle imprese per offrire un supporto in merito all’utilizzo e al funzionamento della piattaforma.

Contatti:

Massimo Boffi