Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

05

lug

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. CRISI IDRICA. STATO DI EMERGENZA FINO AL 31 DICEMBRE PER CINQUE REGIONI

AMBIENTE, DIREZIONE, TERRITORIO

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Ieri pomeriggio il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per siccità fino al 31.12.2022 per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.
 
La dichiarazione dello stato di emergenza è “volta a fronteggiare con mezzi e poteri straordinari la situazione in atto, con interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche”.
A tali fini è stato previsto un primo stanziamento straordinario di fondi.
Nei prossimi giorni verrà varato un Decreto specifico contenente gli interventi strutturali necessari e verrà nominato un Commissario Straordinario con il compito di coordinare l’attuazione degli stessi.
 
Sul tema ricordiamo che dal 24 giugno è in vigore il decreto del MITE , Ministero per la Transizione Ecologica,  di attuazione dell’Investimento 4.4 “Investimenti fognatura e depurazione”, Missione 2, Componente 4 del PNRR con il fine di efficientare e risanare le reti idriche. I beneficiari della misura sono le Regioni, e le Province autonome di Trento e Bolzano,  che si avvarranno del supporto dei rispettivi EGATO o ATO.
Maggiori informazioni al link :