Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

13

giu

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

“IL PROGRAMMA EUROPEO EUROSTARS: LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE" WEBINAR CONFINDUSTRIA, 20 GIUGNO H.15.00

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

La Delegazione di Bruxelles e l’Area Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria organizzano il webinar “Il programma europeo Eurostars: le opportunità per le imprese”

Il webinar si svolgerà il 20 giugno 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.  

Durante il webinar verranno illustrati la struttura, le opportunità e le modalità di finanziamento del programma Eurostars, il quale rappresenta uno degli strumenti di finanziamento di Eureka.

Eureka è stato istituito nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 paesi e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l’eccellenza delle industrie, rafforzare l'integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di ricerca e sviluppo tra aziende, istituti di ricerca e università.

Le organizzazioni italiane possono partecipare a progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso il programma Eurostars, che finanzia lo sviluppo di un pordotto, un processo o un servizio innovativo (nuovo o potenziato) destinato al mercato. Si tratta del più grande strumento di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.

Eurostars offre i seguenti vantaggi:

  • accesso ai finanziamenti pubblici;
  • accesso ad una rete internazionale di PMI, università e centri di ricerca;
  • collaborazione in progetti di R&S innovativi e orientati al mercato con partner internazionali;
  • accesso ad una rete di supporto di esperti;
  • migliorare la percezione dell’organizzazione da parte degli investitori privati.

Vengono finanziate attività in ambito ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Possono partecipare al bando collaborazioni tra almeno due soggetti indipendenti l’uno dall’altro provenienti da due differenti Paesi aderenti al programma Eureka e guidati da una PMI. Le altre tipologie di soggetti che possono essere coinvolte sono: università, enti/organismi di ricerca (pubblici o privati) e grandi imprese.

In Italia i progetti vengono finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il prossimo bando Eurostars - “Eurostars joint transnational call for proposals SEP 2022” – si aprirà il 13 luglio 2022 e si chiuderà il 15 settembre 2022.

 All’incontro interverranno:

  • Aldo Covello del MUR;
  • Valentina Milazzo, Rosario Gargiulo, Lucia Proietti e Maria Trapani del MISE.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione.

Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto alle Associazioni del Sistema e alle imprese associate. Vista la rilevanza del programma Eurostars per le PMI, vi preghiamo di dare massima diffusione al webinar.

In allegato, troverete l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano al Webinar con preghiera di unirla -insieme al form di iscrizione- al messaggio di invito per le imprese che intendete invitare.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a webinar@confindustria.eu