L'iniziativa


 

«Ti presento una Startup» è un’iniziativa che nasce dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo che si pone l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra le aziende associate a Confindustria Bergamo e le startup innovative, promuovendo quindi un incontro efficace tra domanda e offerta di innovazione.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2019, vuole porsi come un format di riferimento da replicarsi con frequenza annuale, dirigendosi di volta in volta a settori merceologici distinti e con esigenze differenti.

Il concetto di innovazione non ha a che fare solo con la tecnologia, quanto invece alla capacità di generare valore per l'azienda o per il cliente finale, attraverso nuove idee, prodotti e metodologie. Investire direttamente sulle startup è una delle modalità per fare innovazione. Il Corporate Venture Capital (CVC) è quel tipo di investimento che un'azienda, solitamente di medie-grandi dimensioni, fa su una startup per acquisirne know how, talento e innovazione. È una declinazione operativa dell'Open innovation, strategia che consente di sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre all'esterno, trasferendole all'interno del modello di business aziendale. La creazione di valore passa così da essere il risultato della trasformazione interna di input in output, nella sintesi migliore tra risorse interne ed esterne. Questo ha portato le aziende verso una apertura sia nella ricerca delle competenze sia per quanto riguarda ricerca e innovazione.

Con questa iniziativa il Gruppo Giovani Imprenditori intende facilitare un modello collaborativo di Open innovation tra le aziende associate a Confindustria Bergamo e le startup innovative, promuovendo un incontro efficace tra domanda e offerta di innovazione. Per gli associati, l’interlocuzione con le startup può essere occasione per iniziare/ampliare un processo di digitalizzazione, un progetto di R&S, inserire nuovi servizi/tecnologie in portfolio. Per le startup, l’interlocuzione con le aziende può essere occasione per stringere potenziali partnership, commerciali e/o societarie.

Per dare attuazione al progetto il Gruppo Giovani ha pensato di organizzare una call for startup, dedicata alla ricerca delle migliori iniziative imprenditoriali in tutta Italia coerenti con le esigenze e le richieste di innovazione da parte delle aziende associate a Confindustria Bergamo. 

La call verrà promossa presso tutti i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione italiana: incubatori, acceleratori, network di investitori specializzati in startup, associazioni.

«Si tratta di un’iniziativa inedita – spiega Alessandro Arioldi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo – realizzata allo scopo di far dialogare due mondi, quello delle imprese associate e quello delle startup, che insieme possono trarre reciproco vantaggio: crediamo infatti che facilitare tale interlocuzione possa rappresentare al meglio il nostro motto "innovare per competere"».