Sicurezza

16

apr

2019

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

NUOVE METODOLOGIE PER LA FORMAZIONE EFFICACE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA: BREAK FORMATIVI E LA COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA DA PARTE DI STRANIERI. CONVEGNO GRATUITO E CREDITI FORMATIVI PER RSPP E RLS

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

La commissione Nazionale Salute e Sicurezza, Federmeccanica Assistal, Fim-Cisl, Fiom-CGIL, UILM, al fine di dare attuazione alle previsioni del CCNL metalmeccanici del 26 novembre 2016 ha adottato un’interessante linea guida per favorire la sperimentazione dei break formativi per i lavoratori in materia di sicurezza; Confindustria Bergamo, in collaborazione con il CIS  del Centro Competenza Lingue (CCL) dell'Università degli studi di Bergamo, ha elaborato una metodologia per la verifica del grado di comprensione della lingua italiana da parte degli stranieri, quale valutazione preliminare alla formazione in materia di salute e sicurezza.
 
Vista l’importanza di tali strumenti per una formazione efficace ed effettiva, anche on the job, l’Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL, ha fornito il suo avallo ritenendo opportuna la diffusione in tutti i settori merceologici, compatibilmente con l’organizzazione del lavoro.
 
La formazione in aula ha dunque fatto il suo tempo?
 
Per approfondire l'argomento, Confindustria Bergamo organizza un incontro informativo per il giorno di
 
giovedì 16 maggio p.v. alle ore 14.30
 
 
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
 
Interverranno:
  • Olivo Foglieni - Vice Presidente Confindustria Bergamo con delega ad Ambiente, Sicurezza e Infrastrutture
  • Rappresentanti sindacali - Organismo Paritetico Provinciale Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL
  • Gabriele Zeppa – Responsabile sede di Saronno e Responsabile Area Sicurezza sul Lavoro Unione Industriali di Varese
  • Valentina Marazzi - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione  LU-VE SPA
  • Luisa Fumagalli – CIS- Università degli Studi di Bergamo
  • Daniela Rota – Servizio Stranieri Confindustria Bergamo

Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e DL, nonché 2 ore di aggiornamento per RLS.

In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 9 maggio prossimo.

Nuove metodologie per la formazione efficace in materia di salute e sicurezza: break formativi e la comprensione della lingua italiana da parte di stranieri

Sala Giunta, 16 maggio 2019


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.