Sicurezza

21

nov

2018

Evento - MANAGER - OPERATORE

FISSAGGIO DEL CARICO: SOGGETTI, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI. CONVEGNO GRATUITO GIOVEDI’ 6 DICEMBRE ORE 09.30

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, SICUREZZA, TRASPORTI

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

A partire dal 20 maggio 2018 è stata prevista la possibilità di verificare - nell’ambito dei controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea - che la fissazione del carico sia tale da non interferire con la guida sicura del veicolo e non costituire una minaccia per la vita, la salute, le cose o l’ambiente.

Ferma restando la responsabilità delle imprese di autotrasporto al mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità nonché le responsabilità del conducente, nel nostro ordinamento nazionale particolari responsabilità sono attribuite anche al caricatore.

È quindi importante analizzare la figura del caricatore come soggetto della filiera del trasporto: chi sia, quali obblighi abbia e quali siano le sue responsabilità con riferimento alla sistemazione delle merci a bordo del mezzo.

Nell’ambito del convegno previsto per il giorno

giovedì 6 dicembre 2018

dalle ore 09.30 alle ore 12.30

presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo, via Camozzi

saranno approfondite le nuove procedure di controllo introdotte per effetto del D.M. 215 del 19/05/2017, le finalità della normativa, i soggetti dalla stessa interessati e le corrette modalità di fissazione del carico.

In particolare, l’avv. Pierguido Carmagnani interverrà su:

  • Il caricatore come soggetto della filiera del trasporto: individuazione e obblighi
  • La sistemazione delle merci a bordo del mezzo: responsabilità del caricatore
  • Le nuove procedure di controllo: il D.M. 215/2017
  • I soggetti interessati dal D.M. 215/2017 e le finalità della normativa
  • La classificazione del rischio

mentre il dott. Mario Casirati della società SGI - Sistemi Gestione Integrata Srl illustrerà le corrette modalità di fissazione del carico con richiamo a quanto indicato nell’allegato III del D.M. 215/2017 e nelle “Linee guida UE” che, pur non essendo vincolanti, costituiscono un utile strumento operativo.

È previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (gratuiti per i dipendenti di aziende associate a Confindustria Bergamo).

In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 29 novembre prossimo.

FISSAGGIO DEL CARICO: SOGGETTI, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ E SANZIONI.

Sala Giunta, 06 dicembre 2018


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.