Rapporti con scuola e università

Confindustria Bergamo fa parte del Tavolo provinciale per l’Orientamento che riunisce diversi attori attivi in ambito education: USR Ambito Territoriale di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, Comune di Bergamo, Confartigianato Bergamo e Università degli Studi di Bergamo con i quali progetta in maniera congiunta proposte di formazione rivolte ai docenti e promuove azioni di orientamento raccordate e condivise a livello territoriale.

Corso docenti orientamento

Nell’anno scolastico 2020/2021 è in programma un percorso info-formativo on line per docenti della scuola secondaria di I grado organizzato in 5 appuntamenti con cadenza settimanale che prenderà avvio mercoledì 7 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.30.

Obiettivo del corso è quello di fornire informazioni e approfondimenti sui seguenti temi:

    • Istruzione secondaria di II grado e nuovi percorsi IP e IeFP
    • Riorientamento degli studenti nel 2° ciclo (2 incontri)
    • Mismatch tra domanda e offerta di professionalità
    • Formazione post diploma: universitaria, IFTS e ITS 

Corso docenti Alternanza - PCTO

Dall’autunno 2020 è previsto anche un percorso di formazione per docenti della secondaria di II grado sui PCTO (ex Alternanza) quale aggiornamento sulle novità normative e condivisione di best practices con testimonial aziendali. Il calendario degli incontri è in via di definizione e sarà comunicato dall’USR Ambito Territoriale di Bergamo.

I documenti e la modulistica di supporto per docenti e imprese sono disponibili al seguente link: