Internazionalizzazione

dic

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO. CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER INIZIATIVE NEI PAESI PARTNER

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Mete Viviana
Pandolfi Luca

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha emanato il bando per la selezione di iniziative imprenditoriali innovative da realizzare nei Paesi partner della cooperazione, per lo più ubicati in continente africano (cfr. allegato alla scheda riassuntiva per il dettaglio dei Paesi).

Beneficiari sono tutti gli operatori aventi finalità di lucro (tra cui le imprese di qualsiasi dimensione, in forma singola o aggregata) che intendano avviare iniziative imprenditoriali in uno dei Paesi partner della cooperazione.

Le iniziative ammissibili si distinguono in tre Lotti:
  1. Nuove idee “a”: iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione. Il valore massimo del contributo è pari a € 200.000 ed è previsto un apporto monetario del soggetto proponente pari almeno a quello richiesto a titolo di contributo;
  2. Nuove idee “b”: iniziative imprenditoriali non ancora realizzate e/o implementate in uno dei Paesi partner della cooperazione proposte da soggetti costituiti da non più di 24 mesi. Il valore massimo del contributo è pari a € 50.000 senza vincoli di apporto minimo da parte del soggetto proponente (purché maggiore di zero);
  3. Idee mature: iniziative imprenditoriali già sperimentate in uno dei Paesi partner della cooperazione per le quali siano previsti ulteriori sviluppi sia nel paese di origine sia in altri paesi Partner. Il valore massimo del contributo è pari a € 200.000 ed è previsto un apporto monetario del soggetto proponente pari almeno a quello richiesto a titolo di contributo.
I progetti proposti devono perseguire gli obiettivi di Sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030, avere una durata non inferiore a 12 mesi, essere relativi ai settori di industria e servizi, agricoltura primaria, pesca o acquacoltura e devono assicurare il rispetto dei diritti dei lavoratori, delle norme sanitarie, ambientali e dei diritti umani.

L’agevolazione è erogata in regime de minimis.

Le proposte progettuali saranno valutate in ordine cronologico di arrivo, con il criterio dell’offerta più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il termine perentorio del 16.3.2020 alle ore 13.00 a mezzo plico consegnato a mano o tramite agenzia di recapito autorizzata o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede di AICS, Via Salvatore Contarini n. 25, 00135 Roma.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate all’indirizzo faq.bandi@aics.gov.it entro il 31.1.2020.

La scheda riassuntiva è disponibile sul portale FinAgile www.finagile.it (Sezione Agevolazioni - Investimenti produttivi - Incentivi nazionali).