Internazionalizzazione

nov

BANDO FILIERE DI REGIONE LOMBARDIA: UN'OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE MACHINERY - WEBINAR 2 DICEMBRE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Marzia Morgantini

Il webinar, organizzato da Confindustria Varese e da AFIL, si terrà in modalità online venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 14.30.

Sarà presentato il bando di Regione Lombardia 'Manifestazione d'Interesse per lo sviluppo ed il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici' e la proposta per il settore Machinery.

Operativamente, la Manifestazione di interesse prevede la sottomissione di un progetto di filiera da parte di partenariati di almeno 10 imprese.
Regione Lombardia valuterà i progetti e redigerà un elenco di proposte di eccellenza; quelle ritenute 'meritevoli' riceveranno premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni concesse su bandi che verranno pubblicati successivamente dalla Direzione Sviluppo Economico.

La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2022.

AFIL, l'Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, il Cluster regionale per il Manifatturiero Avanzato, nell'ambito delle sue Strategic Communities (gruppi di lavoro composti da player quali aziende, atenei ed enti di ricerca, che si riuniscono per definire priorità comuni, trasferire soluzioni innovative ed implementare attività a beneficio dell'ecosistema regionale) sta svolgendo un lavoro finalizzato alla presentazione di alcune 'Manifestazione di Interesse'.
Tra queste vi è la proposta per il settore 'Machinery' che rappresenta una delle principali eccellenze manifatturiere della Regione Lombardia e del Made in Italy. Nel corso del webinar saranno presentati gli obiettivi e le tematiche della proposta sulla Filiera del Machinery

LA PROPOSTA
La filiera industriale del Machinery include le seguenti principali categorie di attori:

• Produttori di componenti e strutture meccaniche (CNC);
  • Produttori di componenti e moduli meccatronici per l'automazione (attuatori elettrici, pneumatici, PLC, sensori, ecc.);
  • Produttori di sistemi meccatronici finiti per l'automazione (robot, sistemi di visione, sistemi di saldatura, ecc.);
  • Società di sviluppo software;
  • Imprese di servizi industriali;
  • System integrators;
  • Produttori di macchine;
  • Utilizzatori di macchine nei diversi settori industriali;
  • Università e Centri di Ricerca specializzati nelle tecnologie e sistemi di produzione intelligenti, oltre che nei servizi industriali;
  • Centri di trasferimento tecnologico;
  • Associazioni settoriali e soggetti intermediari (quali Cluster).

L'eccellenza lombarda nel machinery consiste nella capacità di realizzare soluzioni flessibili e customizzate ad alto valore aggiunto, coniugando tecnologia e creatività del Made in Italy.

CONTRIBUTO RICHIESTO
Il documento che sarà prodotto è una semplice Manifestazione di Interesse e NON impegna formalmente l'azienda/ente nei confronti di Regione Lombardia.
Tuttavia, qualora la Manifestazione di Interesse sia ritenuta meritevole, il partenariato potrà decidere se ed in che forma partecipare ai bandi che verranno emanati e ottenerne premialità.
Alle imprese interessate a partecipare alla Manifestazione, si chiede di individuare l?attività a cui si vorrebbe prendere parte e fornire qualche dato a riguardo, come specificato nella scheda informativa dedicata. Durante il webinar ci sarà anche un momento per visionare insieme tale scheda al fine di risolvere eventuali dubbi.