Internazionalizzazione

27

set

2022

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WEBINAR 28 OTTOBRE | “DIGITAL MANUFACTURING: TREND TECNOLOGICI E PROSPETTIVE DI ADOZIONE”. I TEMI DEI PROSSIMI BANDI HORIZON EUROPE.

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, PNRR

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

 

Venerdì 28 ottobre alle ore 10.00 si terrà il webinar “Digital Manufacturing: trend tecnologici e prospettive di adozione per il settore manifatturiero”.

L'evento online, organizzato da Confindustria Bergamo, vuole mostrare quali saranno i principali trend tecnologici digitali d’interesse per il settore manifatturiero, temi che saranno oggetto dei prossimi bandi emessi dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, il programma di riferimento per la Ricerca e l’Innovazione.

Durante il webinar ci saranno anche testimonianze di Piccole e Medie Imprese che hanno partecipato con successo ai bandi europei, le quali illustreranno alcuni casi concreti di applicazione delle tecnologie innovative sviluppate all’interno del progetto e declinate nel loro caso specifico.

Infine, è previsto un momento partecipativo in cui i partecipanti potranno manifestare il loro interesse verso temi specifici, per cui saranno segnalati alcuni dei prossimi bandi che apriranno nel biennio 2023-2024.

Ecco l’agenda del webinar.

*** PROGRAMMA ***

10.00 – 10.45 Keynote Speech “I nuovi trend tecnologici e prospettive di adozione nel mondo Digital Manufacturing” - Sergio Gusmeroli, Research Coordinator presso Politecnico di Milano

10.45 – 11.15 Testimonianze e casi industriali nei bandi europei: Gualini Lamiere International e Consorzio Intellimech 

11.15 – 11.45 Manifestazione d’interesse sulle tematiche illustrate

11.45 – 12.00 I prossimi passi con Punto Europa - Michele Malvestiti, Responsabile Punto Europa Bruxelles

***

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria al seguente link:

 

 

Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.

Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa è possibile contattare: Marzia Morgantini | m.morgantini@confindustriabergamo.it

Digital Manufacturing: trend tecnologici e prospettive di adozione

, 28 ottobre 2022