Il progetto
 

Punto Europa Bruxelles nasce all’inizio del 2021: un progetto di altissimo profilo e fortemente voluto da Confindustria BergamoConfindustria BresciaConfindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio. Le nostre quattro territoriali, espressione di un’area ad alta intensità manifatturiera, si sono unite per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea, a favore del sistema produttivo.

L’iniziativa, che può contare sulla pregressa esperienza delle territoriali di Como, Lecco e Sondrio già presenti a Bruxelles dal 2014, consente di garantire un supporto sempre più operativo alle aziende delle cinque province, di avere informazioni periodiche e puntuali sui principali temi europei di interesse, nonché assistenza nella ricerca e individuazione dei bandi di finanziamento UE appropriati e nella presentazione di progetti europei, di affiancare le aziende nella ricerca di partner per collaborazioni in progetti innovativi e commerciali e di fornire un sostegno nella rappresentanza degli interessi dell’impresa locale presso le istituzioni europee. Per le aziende associate, è più agevole approfondire i dossier europei e accedere ai tavoli di lavoro tra enti pubblici e privati.

“In un contesto in grande evoluzione come quello attuale, caratterizzato da criticità e complessità crescenti, sono convinto che sia indispensabile attuare ogni possibile sinergia per dare più slancio alla nostra azione a beneficio delle imprese. Questo accordo fra le Associazioni di Confindustria è un passo molto significativo nella direzione indicata. Nello specifico, la condivisione e il rafforzamento delle risorse operative a Bruxelles consentirà di mettere a sistema un know-how importante e potrà aiutarci, da un lato, a supportare al meglio le imprese nello sviluppo di progetti innovativi e, dall’altro, a sostenere e incrementare la competitività dei territori sui mercati internazionali”, ha spiegato Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo, al momento del lancio del progetto.

Scopri tutti i servizi di Punto Europa Bruxelles a disposizione delle imprese:

 

 

Per info:

Marzia Morgantini | m.morgantini@confindustriabergamo.it | + 39 366 5739021

Punto Europa Bruxelles
Michele Malvestiti | m.malvestiti@confindustria.eu | +32 483595287