Un caffè con Punto Europa

Unisciti per un caffè con Punto Europa!

Punto Europa organizza dal 14 gennaio all'8 aprile un ciclo di incontri per presentare e discutere alcune importanti tematiche di attualità.

Il secondo appuntamento, che si svolgerà venerdì 11 febbraio alle ore 12.00, sarà incentrato sul tema della strategia UE per i dati con un approfondimento a cura di Sergio Tringali, incaricato di economia digitale della Delegazione Confindustria Bruxelles.

La transizione digitale è infatti un processo che coinvolgerà tutti gli aspetti della società e dell’economia dell’Unione europea e i dati sono un elemento centrale di questa trasformazione. Oggi ci troviamo ancora nelle fasi iniziali di questo processo e si prevede che nei prossimi anni la quantità di dati personali, industriali e pubblici generati continuerà ad aumentare.

In questo contesto in continua evoluzione, diventa fondamentale per l’UE poter garantire sia un quadro giuridico solido, in termini di protezione dei dati, diritti fondamentali, sicurezza e cybersicurezza, che degli strumenti adeguati a poter permettere agli attori del nostro mercato interno, caratterizzato da imprese competitive di tutte le dimensioni e da una base industriale diversificata, di poterne sfruttare a pieno le potenzialità.

La partecipazione è gratuita. Registrati a questo link:

Gli appuntamenti

Venerdì 14 gennaio ore 12.00
Il paccheto “Fit for 55”, sfide e opportunità della legislazione dell’UE in materia di clima ed energia

Venerdì 11 febbraio ore 12.00
La strategia dell’UE per i dati

TBC
La nuova strategia dell’UE per il tessile sostenibile

Venerdì 8 aprile ore 12.00
Politica commerciale e internazionalizzazione delle imprese