INNOVating the uptake of Energy Auditing Schemes for SMEs
 

INNOVEAS è un progetto, parte del programma Horizon 2020, che mira all’accrescimento della consapevolezza delle PMI sul tema dell’efficientamento energetico e in particolare all’implementazione di audit energetici.

10 sono i partner che collaborano al progetto, provenienti da 6 paesi diversi dell'UE: Italia, Germania, Slovenia, Spagna, Polonia e Belgio.

Il progetto, con un finanziamento totale di circa 2 milioni €, è iniziato a giugno 2019 e si terminerà a giugno 2022, per una durata totale di 36 mesi.

  

 

 

Gli obiettivi

 
INNOVEAS si pone l’obiettivo di definire e implementare programmi di formazione rivolti alle PMI europee per contribuire allo sviluppo della consapevolezza nel campo dell’efficienza energetica e dell’implementazione di misure di risparmio energetico nelle PMI.

INNOVEAS intende:

    • Identificare gli ostacoli che le PMI incontrano nell'implementazione di audit energetici e di misure di efficientamento energetico;
    • Realizzazione di programmi di “capacity building” per il design di attività formative rivolte alle PMI e a soggetti interessati quali intermediari, responsabili politici e istituti finanziari, atte alla sensibilizzazione e alla formazione sul tema energetico;
    • Gettare le basi per la creazione e il consolidamento di una rete europea di facilitatori che possano sostenere la crescita e l’espansione dell'offerta formativa sull'efficienza energetica per le imprese europee.

 

Risultati attesi

 
Il progetto realizzerà:
    • Pacchetti formativi web rivolti a 500 aziende;
    • Corsi formativi di 16 ore (2 giornate) rivolti a 180 aziende;
    • Consulenze specifiche, su richiesta, da svolgere presso la sede delle PMI interessate;
    • Workshop di formazione rivolti agli intermediari del settore (policy makers, istituti finanziari, auditor energetici).

 

Il nostro ruolo

 
Confindustria Bergamo, in qualità di partner del progetto, contribuisce alla sensibilizzazione delle imprese associate del territorio sul tema dell’efficienza energetica. Inoltre, si impegna a mettere in campo attività formative in favore delle PMI del territorio attraverso formazione in aula e presso le aziende stesse, l’organizzazione di webinar e di video.
 
 
 

Partners

 

Formazione

 

Partecipa al programma di formazione di Innoveas:

 

 

Per info
Marzia Morgantini | m.morgantini@confindustriabergamo.it | + 39 366 5739021