Confindustria Bergamo, all’interno del progetto INNOVEAS di cui è partner, organizza la seconda edizione di un percorso formativo di 12 ore in ambito “ENERGY MANAGEMENT”, dedicato alle aziende.

Il corso è rivolto al personale aziendale che è intenzionato ad approfondire le tematiche di efficienza energetica degli impianti produttivi e ausiliari anche in riferimento della nuova strategia europea per finanziare una crescita sostenibile. Si approfondiranno i temi legati all’efficientamento energetico in azienda, lo strumento di Energy Audit e i sistemi di monitoraggio energetico. Il team di esperti fornirà anche una panoramica sulle modalità e gli strumenti agevolativi e incentivanti per effettuare tali cambiamenti in azienda.

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti e non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

 
 

Gli appuntamenti

 

Giovedì 9 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Efficienza energetica: una leva per la competitività dell’azienda

Durante il primo modulo introduttivo vedremo insieme al Consorzio Energia Lombardia Nord un inquadramento sulle tematiche energetiche, il monitoraggio energetico, l’energy audits, con la presentazione di alcuni esempi e case study.

Relatore: Paolo Torri, Responsabile Consorzio Energia Lombardia Nord

 

  

Giovedì 16 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Green marketing e miglioramento dell’immagine aziendale

Insieme all’esperta di LE2C scopriremo come implementare un’efficace strategia di green marketing e perché è importante comunicare un’immagine aziendale sostenibile. Analizzeremo anche alcuni strumenti come il Personal Branding Canvas per lo sviluppo rapido e concreto della strategia di branding sostenibile.

Relatori: Desirèe Scalia, LE2C Lombardy Energy Cleantech Cluster, Fabrizio Guarrasi, LE2C Lombardy Energy Cleantech Cluster 

 

  

Giovedì 23 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Energia: opportunità economiche - gestione costi e investimenti

Conosceremo i benefici fiscali, gli incentivi e le opportunità di finanziamento per le azioni di Energy Management. Analizzeremo nel dettaglio insieme al Consorzio Energia Lombardia Nord in cosa consistono gli strumenti a disposizione delle imprese e quali incentivi prevedono in ottica di efficientamento energetico.

Relatore: Paolo Torri, Responsabile Consorzio Energia Lombardia Nord

 

  

Giovedì 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Green deal, action plan e tassonomia europea degli investimenti sostenibili

Il modulo intende fornire una panoramica dei principali aspetti economici e giuridici del Green Deal europeo focalizzandosi successivamente sulla strategia per finanziare una crescita sostenibile. Verranno approfonditi gli obiettivi e le principali azioni del Piano di Azione approvato dalla Commissione Europea, in particolare sulla tassonomia europea degli investimenti sostenibili. Analizzeremo gli obiettivi, le caratteristiche e l’applicabilità della tassonomia analizzando le conseguenze di tale applicazione, anche in riferimento alle PMI.

Relatori: Edoardo Raffiotta, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Monica Rossolini, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Paola Bongini, Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

  


 

Per tutti i dettagli, scarica la brochure del corso.

Per info: 
Martina Pesenti m.pesenti@serviziconfindustria.it
Giacomo Biraghig.biraghi@confindustriabergamo.it