Consorzio Intellimech è un centro di ricerca per la meccatronica che riunisce realtà di varia dimensione provenienti da settori industriali e operanti in tutta Italia, pur conservando la provincia di Bergamo come “bussola” territoriale principale.

 

La missione

 

Intellimech nasce nel 2007 su iniziativa congiunta di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e Camera di Commercio di Bergamo. L’idea di base è quella di superare i limiti del proprio mercato e i confini delle proprie attività per confrontarsi con aziende diverse, a volte anche competitor, per condividere parte del processo di ricerca e sviluppo e per trovare soluzioni e tecnologie precompetitive, che poi la singola realtà decide dove e come applicare.

Dopo oltre 10 anni di vita, il Consorzio conta 40 aziende e opera su tre aree di attività. La prima riguarda lo sviluppo di prototipi e dimostratori, a vantaggio di tutti i soci, al fine di dimostrare l’efficacia di alcune tecnologie quali visione, robotica collaborativa, machine learning. La seconda segue attività di ingegneria volta a personalizzare e ingegnerizzare i risultati del punto sopra su specifiche realtà industriali, consorziate e non. La terza si occupa di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “di lungo periodo” che permetta al Consorzio il rafforzamento delle proprie competenze tecnologiche e del network di ricerca a livello nazionale e internazionale.

 

 

Gli obiettivi

 

Le tematiche più tradizionali della meccatronica, che oggi rientrano nella cosiddetta “Industria 4.0”, hanno ormai una diffusione molto ampia. Tuttavia, sempre più spesso tali tematiche vengono però affrontate in modo frammentario e superficiale, anche quando ci si rivolge alle imprese e al tessuto economico, senza sottolineare lo specifico valore aggiunto che qualsiasi innovazione porta con sé.

Ne consegue che fra gli obiettivi di Intellimech vi è quello di rendere più chiare le prospettive, i risultati, le opportunità e le criticità applicative di uno sviluppo orientato alla fabbrica Intelligente.

Tutto ciò senza trascurare il ruolo dell’uomo e della formazione, che in questo scenario di evoluzione tecnologica diventa sempre più un elemento cardine del processo di innovazione.

 

Le aziende consorziate

 

Punto di forza del Consorzio è il fatto che le 40 aziende associate operino in settori differenti, come elettromeccanica, costruzione di macchine e farmaceutica, e spazino dalle piccole realtà alle grandi multinazionali. Questa elevata differenziazione consente alle realtà imprenditoriali di confrontarsi riguardo alle soluzioni di problematiche comuni con settori affini. Attraverso la sua attività, Intellimech ha permesso inoltre alle aziende aderenti di rafforzare gli scambi con il mondo dell’Università e degli enti di ricerca, facendo così aumentare il peso del sistema-Bergamo anche su altri tavoli, come il Cluster Lombardo della Fabbrica Intelligente.