VlooybergTower

 

“Ceci n’est pas un escalier”

La scala sospesa nel vuoto che sfida la gravità

 

Nella fiabesca Foresta di Kabouterbos , nella Fiandre in Belgio, le autorità comunali, desiderose di sostituire il vecchio posto di guardia in legno incendiato da un gruppo di vandali, con un nuovo belvedere resistente all’usura del tempo, hanno fatto costruire un progetto non convenzionale dal forte impatto, dotato di una struttura che sfida le teorie delle costruzioni e attira la curiosità di molti residenti e passanti: una scala belvedere sospesa nel vuoto senza alcun supporto, rivestita in acciaio Corten.

Non importa se per alcuni è considerata una torre e per altri è propriamente una scala; gli stessi progettisti si sono ispirati al pittore surrealista Magritte per definire la propria opera “ceci n’est pas un escalier

Questo oggetto monumentale realizzato esclusivamente in metallo, vuole essere una torre belvedere per il paesaggio dell’Hageland, per la foresta fiabesca di Kabouterbos e per il pittoresco comune di Tielt-Winge (Fiandre, Belgio).

La scala di 11,3 metri di altezza e 13 tonnellate di peso è costituita da una struttura in acciaio zincato © Jo Van den Borre (Infosteel), con profili in acciaio HEA 280 e HEB 100, ed è avvolta da un rivestimento in acciaio Corten) pre-arrugginito © Jo Van den Borre (Infosteel) che si adatta molto bene all’ambiente naturale circostante.

I parapetti fungono da travi strutturali per la stabilità della scala e la robustezza della fondazione svolge un ruolo primario.

Per evitare che la patina superficiale protettiva del Corten potesse contaminare la struttura con la ruggine le superfici sono state separate utilizzando innovativi distanziali in plastica e rivetti in acciaio inox.

Per evitare la vibrazione delle scale sotto ai piedi dei visitatori, sono stati posizionati due ammortizzatori che vibrano alla stessa frequenza della scala ma in senso opposto: è proprio il contrappeso a ridurre le vibrazioni.

Non da ultimo, il fatto che l’intera struttura sia stata assemblata sul posto nel corso di mezza giornata, sembra essere un chiaro segnale dell'applicazione dei principi della Lean Construction che sempre più si stanno diffondendo sempre più nel campo delle contruzioni edili ed in quello dei grossi impianti industriali.

 

 

 

 
Progettista: Close to bone, Langdorp (Belgio)
Ubicazione: Oude Leuvensebaan, Tielt-Winge, Fiandre, Belgio
Committente: comune di Tielt-Winge
Struttura in acciaio: Tri-Monta, Duffel