Il gruppo Best Practices di Confindustria Bergamo, insieme all'Ordine degli Ingegneri di Bergamo e Staufen e col supporto di ABB e di alcuni Professori del Politecnico di Milano, da settembre a dicembre 2015, ha programmato un ciclo 6 incontri per approfondire le metodologie di progettazione e sviluppo prodotto (Lean Design Development) allo scopo di supportare il processo di gestione dell’innovazione (ISO 50500 Innovation Management) in ottica di Lean Thinking.
 
Erroneamente molti considerano l’innovazione come estemporaneo risultato del “genio creativo”, mentre per rimanere il “cervello” del mondo (continuando a generare idee per realizzare prodotti, processi, servizi e modelli di business innovativi che abbiano poi successo sul mercato), anche e soprattutto per l’innovazione, è necessario gestire tutti i processi ad essa connessi in maniera organizzata, snella e veloce … senza sprechi!
 
Nel contesto competitivo attuale, l’innovazione di prodotto e processo è un fattore critico di successo. Attori di questa innovazione sono in primis gli attori dei processi di progettazione, sviluppo ed ingegneria, dall’Ufficio Tecnico, ai Metodisti, al Marketing. Tali attori devono sempre più pensare al miglioramento continuo delle proprie pratiche, al fine di recuperare efficienza e possibilmente anche efficacia.
Gli incontri tratteranno i seguenti temi:
 
  1. Standardizzare l'innovazione? KPI e Milestone

  2. Gli sprechi nello Sviluppo Prodotto

  3. Innovare i significati di Prodotti e Servizi (Design Drivene Innovation)

  4. SBCE: Set Based Concurrent Engineering

  5. Dalla Configurazione di Prodotto alla Progettazione

  6. Ottimizzare la gestione della progettazione: Obeya e Visualizzazione

 

Chi fosse interessato può scaricare il programma dettagliato degli incontri o contattare per informazioni Piergiuseppe Cassone (Area Innovazione), di seguito trovate i materiali del ciclo di seminari resi disponibili dai relatori.

 

 

Atti del ciclo di seminari LEANNOVAZIONE

Standardizzare l'innovazione : KPI e Milestones (P. Cassone, 29 settembre 2015)

Standardizzare l'innovazione : KPI e Milestones (M. Sampellegrini, 29 settembre 2015)

Gli sprechi nello sviluppo prodotto (S. Terzi 14 ottobre 2015)

Innovare i significati di prodotti e servizi. Design Driven Innovation (C. Dell'Era 28 ottobre 2015)

SBCE Set Based Concurrente Engineering (S.Terzi 11 novembre 2015)

Dalla Configuarazione di prodotto alla Progettazione (G. Colombo 25 novembre 2015)

 

Il Club dei 15 svilupperà queste tematiche dal 2017