Eventi, convegni e seminari

06

mag

2021

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WEBINAR 21 MAGGIO "ANTEPRIMA: PROPOSTA DI NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE”

CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, SICUREZZA
 
Dopo quindici anni dalla sua pubblicazione, la Direttiva Macchine 2006/42/CE si appresta ad essere rimpiazzata nei prossimi mesi dal nuovo Regolamento Macchine, la cui proposta è stata pubblicata il 21 aprile 2021.
 
Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio e Quadra Srl, organizza un webinar sull'argomento il giorno di
 
venerdì 21 maggio p.v. dalle ore 11.00 alle ore 12.00
 
Relatore sarà l'Ing. Ernesto Cappelletti di Quadra srl.
 
La direttiva macchine sarà quindi trasformata in un regolamento (ovvero in un atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri), in modo da garantire un’attuazione più uniforme, nessun problema di recepimento e una maggiore certezza del diritto.
 
Il nuovo regolamento conterrà numerose novità rispetto all’attuale direttiva, a partire dall’introduzione delle figure dell’importatore e del distributore e alla sostituzione della dichiarazione CE di conformità con la dichiarazione di conformità UE, coerentemente con il nuovo quadro legislativo di cui fanno già parte numerose altre direttive applicabili alle macchine, come la direttiva compatibilità elettromagnetica o la direttiva ATEX.
 
Sono state anche tenute in considerazione le esigenze delle nuove tecnologie utilizzate sulle macchine, dalla collaborazione uomo-macchina, alla cibersicurezza, all’intelligenza artificiale, introducendo appositi requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.
 
Importanti novità sono previste anche per la lingua e la forma della documentazione di accompagnamento delle macchine e per le procedure previste per i prodotti ad alto rischio (attualmente compresi nell’allegato IV della direttiva 2006/42/CE).
 
Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verrà riconosciuto 1 credito formativo gratuito per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e RSPP DL.
 
In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito via mail all’indirizzo n.baldi@confindustriabergamo.it entro e non oltre il 14 maggio prossimo.
 
Ai fini del “registro firme entrata/uscita” farà fede il tracciamento effettuato sulla durata del collegamento dei partecipanti.
 
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione obbligatoria cliccando sul seguente link:
 

Webinar "Anteprima: Proposta di nuovo Regolamento Macchine"

ONLINE, 21 maggio 2021