Direzione

feb

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WEBINAR 16 MARZO - HERITAGE D’IMPRESA E COMPETITIVITÀ. AMARO LUCANO E TENARISDALMINE: DUE CASI DI SUCCESSO NELLA VALORIZZAZIONE DEL PROPRIO PATRIMONIO STORICO

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, TERRITORIO

Bolognini Gaia

La pandemia ha creato una discontinuità tra il mondo del lavoro pre-Covid19 e quello attuale. La crisi ha fatto emergere quanto sia importante per le imprese sfruttare anche nuovi asset strategici per essere più competitive in un mondo globale, multi-culturale e che cambia continuamente. Tra questi asset c’è la valorizzazione del proprio patrimonio storico. Ma come può la memoria storica di un’azienda, il suo patrimonio di valori, cultura e tecnica fare la differenza in un momento di crisi? Come sfruttare l’heritage d’impresa come elemento di competitività per posizionarsi sul mercato?

È da queste riflessioni che nasce il webinar di martedì 16 marzo 2021 alle ore 16.30 dal titolo “Heritage d’impresa e competitività. Amaro Lucano e TenarisDalmine: due casi di successo nella valorizzazione del proprio patrimonio storico” dedicato ad imprenditori, imprenditrici e manager d’azienda.

Durante l'evento online interverrà una ricercatrice storico-industriale in merito alle attività di Cultura d'Impresa e saranno presentate due testimonianze importanti di imprese che hanno scelto di investire nella valorizzazione del proprio patrimonio storico.

TenarisDamine, azienda associata del settore siderurgico, nel 1999 ha fondato la Fondazione Dalmine che si occupa della conservazione dell’archivio storico, della realizzazione di studi e ricerche e dell’organizzazione di mostre, eventi, seminari e momenti formativi: non solo per gli studiosi del settore, ma anche per il mondo scolastico, universitario e la comunità.

Il Gruppo Lucano 1894, azienda originaria della Basilicata che produce e commercializza spirits, nel 2019 ha dato vita a Essenza Lucano, il museo d’impresa di Amaro Lucano, con sede a Pisticci in provincia di Matera. Un’esperienza tecnologica e sensoriale allo stesso tempo per raccontare al pubblico 125 anni di tradizione, cultura, arte, usi e costumi.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento online.

*** AGENDA ***

ore 16.30 Benvenuto a cura di Confindustria Bergamo

ore 16.35 La valorizzazione storica delle imprese come asset competitivo
Lucilla De Leonardis, ricercatrice storico industriale, GISP Italia Marketing