dic

PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE - CONFINDUSTRIA LANCIA LA XIII EDIZIONE

DIREZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Confindustria lancia la XIII edizione del Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI).

L’obiettivo dell’iniziativa è assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo, ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.

Questa tredicesima edizione è realizzata in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai e Audi con il sostegno di Il Sole 24 Ore e Fondimpresa , il contributo di Prima Sole Components e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia - APQI.

Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.

DESTINATARI
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.

Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). Ricordiamo che non potranno vincere il Premio dei Premi le imprese risultate vincitrici nelle 3 edizioni precedenti.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Anche per questa edizione, sono previste tre menzioni speciali dedicate nello specifico al tema Scienze della Vita, Formazione e per Imprese guidate da under 40.

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e la documentazione per partecipare sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2022.nsf/home?OpenForm

La scadenza per la compilazione della documentazione, prevista per la partecipazione, è fissata alle 23:59 del 13 FEBBRAIO 2023.

Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it e potete contattare la Dott.ssa Angela Ciccarone - Confindustria – Scienze della Vita e Ricerca – Tel. 06-5903376