Direzione

23

nov

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PROGETTO SALUTE E SICUREZZA 4.0: LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI NORMATIVI.

DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

Nell’ambito delle iniziative per migliorare la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, il prossimo 2 dicembre alle ore 10.30, si terrà il webinar “Progetto Salute e Sicurezza sul Lavoro 4.0”, organizzato da Confindustria Lombardia, in collaborazione con Confindustria, e aperto alle Associazioni territoriali e alle imprese associate al Sistema Confindustria, dedicato alla presentazione di 3 App sulla sicurezza sviluppate da Sicurezza 4.0, startup dall’Università Sapienza di Roma.

 

Il Progetto Salute 4.0, nasce circa un anno fa da una collaborazione tra Confindustria, SFC e Sicurezza 4.0 per promuovere ed acquisire un nuovo approccio alla sicurezza, puntando sulla continuità e sull’aggiornamento del processo formativo e informativo sulle normative e le novità riguardanti la sicurezza sul lavoro, andando anche oltre le prescrizioni normative in materia. L’obiettivo è quello di sviluppare proposte, iniziative e strumenti volti a compiere un passo in avanti decisivo per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro e con l’obiettivo di gestire con maggiore semplicità anche i nuovi obblighi legislativi, anche in materia di responsabilità del datore di lavoro e della crescente importanza riconosciuta al ruolo del preposto.

 

Le prime iniziative nell’ambito di questo progetto hanno riguardato la digitalizzazione delle informazioni e comunicazioni relative alla sicurezza sul lavoro, tutela della salute, emergenze e primo soccorso. Ben consci del fatto che il ricorso alla tecnologia nella gestione della sicurezza è indispensabile per un’efficace prevenzione dei rischi. Il processo di digitalizzazione permetterà, inoltre, di limitare al massimo ogni tipo di documento cartaceo, aggiornando in tempo reale tutti i lavoratori e gli ospiti dei locali aziendali, archiviando digitalmente i documenti e tracciando l’avvenuta informazione di sicurezza.

Durata validità e scadenze dei Corsi sulla Sicurezza sul lavoro saranno monitorati in modo molto più smart e veloce.

 

Per iscrizione e programma vedi link.