Direzione

28

lug

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EUROPA - NUOVE REGOLE SUGLI IMBALLAGGI. FRANCIA - NUOVI OBBLIGHI ETICHETTATURA IMBALLAGGI DALL’8 SETTEMBRE 2022

DIREZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Gentili Associati,

Negli Stati membri dell’Unione Europea, il recepimento della Direttiva Europea 852/2018 ha portato ad una revisione sostanziale delle normative interne sulla gestione ambientale degli imballaggi, in vigore dal 1 Gennaio 2022.
Nei prossimi mesi nuovi obblighi e procedure saranno introdotti in Polonia, Spagna, Portogallo e Austria.
Si segnala in particolare, che in Francia saranno in vigore nuovi obblighi per l’etichettatura degli imballaggi.
La normativa prevede che, dal 1° gennaio 2022, è in vigore l’obbligo di etichettatura per tutti gli imballaggi domestici immessi sul mercato francese.
Le aziende avranno tempo fino 8 settembre 2022 per essere conformi con la nuova normativa. Inoltre, saranno disponibili 6 ulteriori mesi (fino al 9 marzo 2023) per poter esaurire le scorte di imballaggi prodotti o importati prima del 9 Settembre 2022.
La scadenza per i produttori di altri flussi di rifiuti soggetti ad EPR (e.g. batterie, RAEE) è il 15 giugno 2023.

Sul tema Confindustria Bergamo è intervenuta organizzando il webinar di approfondimento in data 22.06.2022. “LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN EUROPA - GLI OBBLIGHI PER GLI ESPORTATORI IN Austria, Francia, Spagna, Polonia, Portogallo, Regno Unito”.
La tematica è presidiata da Servizi Confindustria Bergamo (SCB).

In caso di necessità di incontro individuale online - necessità di tema specifico caso azienda - si prega gentilmente di voler effettuare la richiesta al link:
https://www.serviziconfindustria.it/it/competitivita/internazionalizzazione/incontri-individuali-commerciali oppure di inviare una mail al presente indirizzo p.gattuso@serviziconfindustria.it

Per informazioni:
internazionalizzazione@confindustriabergamo.it
l.pandolfi@confidnustriabergamo.it