Credito, finanza e Confidi

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, TRASPORTI

Boffi Massimo
Mete Viviana

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento di contributi per iniziative di formazione professionale.

Beneficiarie sono le imprese di autotrasporto merci per conto di terzi i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti purché inquadrati nel CCNL Logistica, Trasporto e Spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa e alle nuove tecnologie, allo scopo di promuovere lo sviluppo della competitività, l'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un importo massimo pari a:
  • € 15.000,00 per le microimprese (che occupano meno di 10 persone);
  • € 50.000,00 per le piccole imprese (che occupano meno di 50 persone);
  • € 130.000,00 per le medie imprese (che occupano meno di 250 persone);
  • € 200.000,00 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 unità).
I raggruppamenti di imprese potranno ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo con un tetto massimo di € 800.000,00.

Per la determinazione del contributo è necessario tenere conto dei seguenti massimali:
  • ore di formazione: 30 per ciascun partecipante;
  • compenso della docenza in aula: € 120,00 per ogni ora;
  • compenso dei tutor: € 30,00 per ogni ora;
  • servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati: 20% del totale dei costi ammissibili.
Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 18 marzo 2020 con termine entro il 31 luglio 2020.

Le domande, firmate digitalmente, possono essere presentate a partire dal 26 novembre 2019 ed entro il 13 dicembre 2019, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo ram.formazione2019@pec.it.

La modulistica utilizzabile per la predisposizione della domanda è disponibile sul sito del Ministero.

La scheda riassuntiva del provvedimento è consultabile sul portale FinAgile all'indirizzo www.finagile.it (Sezione Agevolazioni - Formazione - Incentivi nazionali).