Credito, finanza e Confidi

apr

INAIL – BANDO ISI 2018. CONTRIBUTI ALLE IMPRESE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. AVVIO PRIMA FASE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, SICUREZZA

Mete Viviana
Cavalleri Roberta

Si ricorda che in data 11 aprile 2019 ha inizio la prima fase della procedura prevista dal bando ISI INAIL 2018 (cfr. circ. n. 2019/88) per l’ottenimento dei contributi relativi a interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ricadenti in uno dei seguenti assi:
  • Asse 1 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale (Assi 1.1 e 1.2);
  • Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  • Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Pesca, codice Ateco A03.1 e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature. codici Ateco C13, C14 e C15);
  • Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (generalità delle imprese agricole e giovani agricoltori).
Dall’11 aprile e fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2019, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito INAIL, i soggetti destinatari avranno a disposizione una procedura informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:
  • effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
  • verificare il punteggio raggiunto;
  • salvare la domanda inserita;
  • registrare la propria domanda tramite il tasto “Invia”.
Dopo tale data le domande inserite non saranno più modificabili.

Prerequisito necessario per accedere alla procedura è che l’impresa sia in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online Inail. Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale Inail almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.

Si ricorda che, al fine del raggiungimento dei 120 punti necessari all’inoltro della domanda, è possibile dar conto della condivisione del progetto con Ente bilaterale o organismo paritetico (13 punti). Allo scopo basta contattare Confindustria Bergamo, inviando un’e-mail a r.cavalleri@confindustriabergamo.it (Area Sicurezza e Ambiente). Verrà in tal modo fissato un appuntamento c/o i ns. uffici, al quale dovrà presenziare anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendale. La consultazione dovrà avvenire entro e non oltre il 30 maggio.