Credito, finanza e Confidi

ott

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE E DI SERVIZI E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI PRODUTTIVI ED ECONOMICI IN LOMBARDIA. DOMANDE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022.

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE

Boffi Massimo

Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha attivato un progetto sperimentale, strutturato in due fasi, con l’obiettivo di supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive di servizi e degli ecosistemi industriali del territorio, sviluppando interconnessioni e per lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

L’iniziativa è strutturata in due fasi:
  • Fase 1 - Manifestazione di interesse (che non prevede contributi alle imprese): i soggetti presentano in partenariato una proposta di progetto per valorizzare, consolidare e innovare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali produttivi esistenti in Lombardia e per individuarne di nuovi ed emergenti. Le proposte di progetto ritenute meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato dalla Regione.
  • Fase 2 - Attivazione di misure specifiche: Regione Lombardia attiverà una o più misure ad hoc per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere. Le proposte di progetto inserite nell’apposito elenco di cui alla Fase 1 avranno delle premialità in termini di punteggio e/o entità delle agevolazioni in base alle modalità previste nei bandi attuativi (ad oggi non è possibile stimare l’entità e il reale vantaggio per le imprese in termini di agevolazioni dedicate). L’unica misura già attivata è il Bando Filiere che prevede un contributo a fondo perduto di importo massimo per filiera di euro 400.000 a copertura delle spese ammissibili nei limiti del 50% per le PMI e del 15% per l’eventuale grande impresa che collabora attivamente alla realizzazione del progetto.

Possono presentare manifestazione di interesse:
  • Aggregazioni di imprese già costituite e operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi
  • Imprese interessate ad associarsi con altre imprese, per costituire un “partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera.

I soggetti beneficiari costituiti sotto forma di aggregazione o partenariato di filiera/ecosistema dovranno essere composti da almeno 10 imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo e che siano accumunate da uno o più obiettivi rispondenti alle finalità della presente misura.
Il soggetto, in rappresentanza della filiera, ovvero, il Capofila, individuato dai partner e referente per i rapporto con Regione Lombardia, supporterà e coordinerà il processo di costruzione di filiera, individuandone le linee strategiche e operative di intervento.

Gli ambiti su cui le proposte progettuali di filiera ed ecosistemi lombardi dovranno focalizzarsi sono:
  • la sostenibilità e la circolarità;
  • l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
  • la formazione, il capitale umano, l'occupazione e la sicurezza sul lavoro;
  • l'internazionalizzazione;
  • il credito e la patrimonializzazione

La proposta di progetto dovrà delineare una strategia di sviluppo e consolidamento della filiera o dell’ecosistema che dovrà essere contraddistinta da una effettiva realizzabilità tecnica ed economica, e prevedere azioni concrete e misurabili per la sua attuazione.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate dal soggetto Capofila, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Telemaco entro le ore 16.00 del 31 dicembre 2022. La presentazione dovrà avvenire utilizzando i moduli allegati alla manifestazione di interesse e pubblicati sul sito di Unioncamere Lombardia.