Credito, finanza e Confidi

PUNTO EUROPA: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO – OPEN CALL CHANGE2TWIN

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Marzia Morgantini

Il progetto Change2Twin, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni Digital Twin per le imprese manifatturiere, ha aperto una Open Call per finanziare PMI e Mid Caps che vogliono aumentare la propria competitività attraverso le tecnologie di Digital Twin.

*FINALITÀ DEL BANDO*

Le aziende potranno ricevere un voucher di 10.000€ da spendere per ricevere il supporto di un Digital Innovation Hub (DIH) competente che verrà scelto dall'azienda stessa. Il DIH fornirà all'impresa un'analisi dettagliata della situazione aziendale e 3 proposte inerenti possibili implementazioni della tecnologia del gemello digitale definite sulla base delle priorità messe in luca dall'azienda.

Nello specifico, i servizi che saranno coperti dal voucher ed effettuati dal DIH selezionato sono:

• Valutazione del potenziale di business della tecnologia all'interno dell'impresa;
  • Selezione delle sfide ritenute chiave e più impattanti per l'impresa;
  • Consegna di piani di implementazione mirati, basati su offerte di fornitori di soluzioni sia nel mercato locale che nell'UE;
  • Analisi delle implicazioni per la gestione di un'attività più redditizia;
  • Consegna di 3 "ricette" inerenti possibili implementazioni della tecnologia Digital Twin all'interno dell'impresa.

*CONTRIBUTO DEL BANDO*

L'azienda riceverà un voucher fino a 10.000€, a copertura del 70% delle spese definite nel budget di progetto, da spendere per coprire i costi delle risorse che saranno coinvolte nel progetto e i servizi del DIH selezionato (il cui contratto dovrà essere stipulato indipendentemente con l'azienda stessa).

*MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE*

La partecipazione al bando è aperta a PMI e Mid Caps (aziende fino a 3.000 dipendenti) manifatturiere.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 30 Settembre 2022 attraverso il portale dedicato: https://change2twin-av2-opencall.fundingbox.com/apply

Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.

Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa contatta Marzia Morgantini - m.morgantini@confindustriabergamo.it