Credito, finanza e Confidi

lug

BONUS FIERE. CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI ORGANIZZATE IN ITALIA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Boffi Massimo
Licini Andrea

In sede di conversione in legge del Decreto Aiuti n. 50 del 17 maggio 2022, è stato inserito un nuovo articolo che prevede un bonus per le imprese che prendono parte a fiere internazionali organizzate sul territorio italiano. Le manifestazioni fieristiche che possono essere oggetto del contributo devono rientrare nel calendario fieristico 2022 approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e devono svolgersi tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Beneficiarie del “bonus fiere” sono le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
  • avere sede operativa in Italia ed essere iscritta al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente;
  • avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia;
  • aver sostenuto o dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • non essere sottoposta a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non aver ricevuto altri contributi pubblici per la partecipazione alle medesime manifestazioni fieristiche.

Il bonus fiere, di importo massimo pari a 10.000 euro, ha validità fino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali.
Entro la data di scadenza del buono l’impresa dovrà presentare istanza di rimborso delle spese effettivamente sostenute. Il rimborso massimo erogabile sarà pari al 50% delle spese ammissibili e comunque entro il limite massimo del valore del buono assegnato.

Il bonus è concesso in base al regime “de minimis”.

La richiesta di agevolazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite una piattaforma che sarà resa disponibile dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il bonus sarà riconosciuto secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande.

Seguirà una comunicazione dettagliata non appena saranno pubblicate le disposizioni attuative da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.